Quando la batteria di un’auto con cambio automatico è scarica potrebbe essere un’impresa riavviarla, ma c’è un modo efficace per farlo.
I cambi automatici stanno prendendo sempre più spazio nei modelli a quattro ruote, dove sempre più automobilisti decidono di evitare i cambi manuali per uno più comodo. Tutti coloro che posseggono una vettura con il cambio automatico sanno bene che riavviarla quando la batteria è scarica è una vera sfida.
Come è risaputo, infatti, le auto automatiche non hanno la classica leve del cambio tradizionale e per questa ragione quando la batteria è scarica non si può effettuare il metodo standard push o pull per metterla in moto di nuovo. Tuttavia, è certamente importante sapere che ci sono dei modi sicuri ed efficaci che riescono ad avviare il moto del mezzo automatico quando la batteria è a terra.
LEGGI ANCHE -> Cambio automatico, occhio alla spia rossa: può portare ad un’usura prematura
Come riattivare la batteria scarica di un’auto con cambio automatico
Quando si nota che la batteria della macchina automatica è scarica, è importante controllare alcuni elementi prima di provare ad avviarla nuovamente. Quindi è necessario assicurarsi che il mezzo sia in “Parcheggio” e che tutte le luci e gli accessori elettrici siano spenti per così da conservare la carica che resta della batteria.
Un’opzione sicura ed economica per gli automobilisti è usare un caricabatterie portatile. Questi dispositivi sono progettati appositamente per caricare le batterie dei mezzi e sono facili da usare. Basta collegare il caricabatterie alla batteria in base alle istruzioni e lasciarlo caricare per il tempo necessario prima di avviare il motore.
Si può prendere in considerazione anche l’opzione di usare i cavi di avviamento per riavviare il motore della macchina nel caso in cui si avesse a disposizione un veicolo con la batteria carica. È necessario assicurarsi che tutti e due i veicoli siano spenti e che le luci e tutti gli accessori siano staccati. In questo caso serve un procedimento specifico.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare benzina in un’auto col cambio automatico, il segreto poco conosciuto
In ogni caso, il suggerimento è sempre quello di seguire le raccomandazioni di un esperto per evitare che ci siano dei danni all’impianto elettrico. Nel caso in cui non ci si dovesse sentire a proprio agio con queste procedure fai da te è bene chiamare un professionista o il servizio di assistenza stradale che arriva in soccorso. Con loro di certo il mezzo ripartirà dopo pochi minuti in tutta sicurezza.