La batteria degli smartphone Android potrebbe durare molto più a lungo se si mette in pratica un trucchetto: ecco che cosa fare.
Vedere la batteria del proprio cellulare che si scarica in meno di 24 ore è frustrante, soprattutto per coloro che devono passare molte ore fuori casa e non hanno modo e tempo per ricaricare il proprio dispositivo. Tuttavia, la bella notizia è che con alcune semplici modifiche alle impostazioni del dispositivo si può prolungare la durata.
Per avere la batteria dello smartphone Android che ha una durata più lunga di un giorno non serve scaricare alcuna app esterna o procedere con passaggi complessi ed estenuanti che spesso possono portare via diversi minuti. Tutti gli utenti hanno quindi la possibilità di sfruttare le impostazioni presenti all’interno del telefono ed evitare in questo modo che si scarichi velocemente.
LEGGI ANCHE -> Questa funzione sta distruggendo la batteria del tuo smartphone, disattivala subito
Uno dei modi più efficaci per prolungare la durata della batteria di un dispositivo è mettere in sospensione le app che non si usano di frequente. Queste app, se lasciate aperte, continuano a funzionare in background e consumano energia inutilmente. Tutto quello che bisogna fare è selezionare le app che non si usano e metterle in sospeso.
La funzione Always On Display è utile per vedere l’ora e le notifiche senza dover accendere completamente lo schermo, ma consuma costantemente la batteria. Tuttavia, disattiva il display sempre attivo può ridurre significativamente il consumo energetico. Per fare ciò, è necessario andare in Impostazioni e disattivare la funzione.
Non tutti ci pensano, ma regolare il timeout dello schermo aiuta a far durare più a lungo la batteria degli smartphone Android. Il tempo di standby dello schermo si riferisce alla durata in cui lo schermo rimane acceso dopo aver smesso di utilizzare il telefono. Ridurre questo tempo può risparmiare la durata della batteria.
Per lo stesso motivo di prima è bene anche regolare la frequenza di aggiornamento dello schermo, una funzione che determina quante volte al secondo viene aggiornata l’immagine sullo schermo. Le frequenze più alte, come 120 Hz, forniscono una visione più fluida, ma consumano più batteria; quindi è bene ridurla.
È ottimo anche usare la modalità di risparmio energetico, una funzione completa che riduce la luminosità dello schermo, limita l’attività in background, minimizza gli effetti visivi, disabilita le vibrazioni e il feedback tattile e spegne il display sempre attivo, tra le altre funzionalità.
LEGGI ANCHE -> Ricaricare il telefono in macchina danneggia la batteria? Finalmente la verità
Il suggerimento è anche disabilitare la ricerca WiFi, una funzione che ricerca continuamente le reti disponibili, anche quando il WiFi è disabilitato. Sebbene migliori la precisione dei servizi, consuma costantemente anche la carica della batteria. Chiudiamo con l’ottimizzazione dell’uso della batteria per le app, anche perché alcuni servizio consumano molto di più.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…