Il bicarbonato di sodio e l’aceto meglio utilizzarli insieme o separati? Cosa sapere per ottenere i massimi benefici depurativi.
Negli ultimi anni sempre più persone si sono affidate al bicarbonato di sodio e all’aceto per risolvere diverse faccende domestiche. Non è raro oggi affidarsi a questi prodotti per il loro potere disinfettante naturale ed ecologico, da poter utilizzare su diverse superfici.
L’aiuto fornito da questi due importanti prodotti è ormai assodato, ma molti si chiedono se i benefici depurativi emergano quando si uniscono oppure quando vengono utilizzati in maniera separata. Molto spesso infatti si segnalano soluzioni in cui vengono combinati mentre in altri casi sono utilizzati singolarmente. Per questo motivo è giusto capire come utilizzarli al meglio, così da ricevere i benefici promessi.
LEGGI ANCHE -> Bicarbonato di sodio è il grande alleato per la pulizia, ma non mischiarlo mai con questo prodotto
Come utilizzare al meglio il bicarbonato di sodio e l’aceto: la risposta definitiva
Le persone tendono ad utilizzare questi due prodotti separatamente e ognuno di essi fornisce dei risultati di assoluto rispetto. Tuttavia, a differenza di quanto accade con la candeggina o l’ammoniaca che possono far emergere problemi di salute, il bicarbonato di sodio e l’aceto possono essere utilizzati insieme per incrementare i benefici nella pulizia della casa.
Questi prodotti non causano grandi problemi, ma bisogna tener che la combinazione formata dall’aceto e dal bicarbonato di sodio va a creare una reazione chimica che forma tantissime bolle. Per questo motivo è necessario non chiudere il contenitore in cui si sta mescolando la miscela, poiché potrebbe risultare pericoloso. È sicuramente consigliabile procedere in un piccolo contenitore, in base alla quantità di prodotto che si intende realizzare.
LEGGI ANCHE -> Box doccia pulito e splendente, basta usare questi ingredienti naturali: risultati sorprendenti
La soluzione formata da aceto e bicarbonato di sodio può essere utilizzata per diversi usi: la pulizia dei tubi del bagno o del lavandino mescolando due parti di aceto e una di bicarbonato; per le macchie sulle superfici andando a mettere un panno inumidito nell’aceto sulla macchia per poi rimuoverlo e strofinare con una pasta fatta da acqua e bicarbonato; l’eliminazione della muffa dai vestiti andando ad aggiungere il bicarbonato al detersivo. Successivamente è importante aggiungere una tazza di aceto durante il ciclo di risciacquo per eliminare i batteri ed ammorbidire i tessuti.