Calcare e ruggine nella caffettiera? Dì subito addio con una soluzione efficacissima

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Si può dire addio al calcare e alla ruggine nella caffettiera con un semplicissimo trucco: sarà splendente come non mai.

Oggi ci sono diversi modi di fare il caffè ma molti si affidano alla classica caffettiera, perché per loro riesce a dare un risultato unico e inconfondibile. Proprio questo grande utilizzo porta la caffettiera ad accumulare calcare e ruggine, due elementi che conducono ad un’adeguata attività di pulizia.

calcare ruggine caffettiera soluzione
La soluzione per dire addio al calcare e alla ruggine nella caffettiera – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La caffettiera italiana è una delle più utilizzate al mondo perché fornisce un caffè dal sapore deciso e intenso. La nota dolente è rappresentata dalla difficoltà che emerge quando si deve pulirla. Da ora in avanti però sarà tutto più semplice grazie ad una soluzione che ha mostrato di essere efficace fin dal primo momento. Fare ricorso a questa soluzione è semplicissimo perché richiede l’utilizzo di prodotti già presenti in casa.

LEGGI ANCHE -> Macchina da caffè gratis, puoi averla in omaggio solo in questo modo

Come eliminare calcare e ruggine dalla caffettiera: bastano solo pochi ingredienti

Poter fare affidamento su una caffettiera pulita consente di gustare un caffè all’altezza di ogni aspettativa. Per questo motivo bisogna pulire questo oggetto con una soluzione composta da aceto, acqua calda, limone e bicarbonato di sodio. Da come è possibile vedere si evidenziano degli ingredienti assolutamente accessibili a tutti.

pulire caffettiera ingredienti
La soluzione casalinga per eliminare calcare e ruggine dalla caffettiera – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Per pulire la caffettiera bisogna assemblarla inserendo la miscela e chiuderla senza aggiungere caffè. A seguire portare l’acqua al punto di ebollizione, in modo che lo sporco vada a sparire completamente. Se calcare e ruggine si dimostrassero più tenaci basta ripetere l’operazione.

LEGGI ANCHE -> Pulire la caffettiera, attenzione a non usare questo prodotto: rovina il sapore del caffè

Per fare in modo di evitare che lo sporco si accumuli nel tempo è necessario eseguire una pulizia periodica della caffettiera. Nel caso non sia possibile eliminare lo sporco, è necessario smontare l’oggetto, metterlo in una pentola con acqua bollente, aceto e un po’ di prodotto dedicato alla caffettiera.

I metodi di pulizia sono tantissimi ma questo si è rivelato essere uno dei più efficaci per eliminare calcare e ruggine dalla classica caffettiera. In breve tempo si potrà riavere nuovamente una caffettiera pulita e che potrà garantire un caffè dal gusto che soddisferà qualsiasi palato. Insomma, questa procedura fornirà una grande mano per gli amanti del caffè fatto rigorosamente nella tradizionale caffettiera italiana.

Gestione cookie