Fare sport è fondamentale per condurre uno stile di vita sano e per dimagrire è necessario farlo per almeno un lasso di tempo: ecco come tornare in perfetta forma.
Il primo passo quando si vuole perdere peso è mettersi in testa di fare attività fisica. L’allenamento aiuta tutte le persone non solo a dimagrire, ma anche a mantenere un peso sano, a migliorare la mente e a ridurre il rischio di malattie croniche. Gli esercizi inoltre portano anche molti altri benefici.
Per diversi anni si è creduto che fare diecimila passi al giorno fosse una misura necessaria per prevenire le malattie cardiovascolari e sentirsi in forma. Tuttavia, negli anni gli studi e le ricerche nel settore sono andate avanti e gli scienziati hanno spiegato che coloro che hanno oltre 60 anni va bene che facciano anche settemila passi al giorno, mentre coloro che hanno meno anni sono indicati ottomila passi, l’importante è che si mantenga un buon ritmo.
Dall’Università di Harvard è stato sottolineato che camminare è la cosa più vicina che c’è a un “farmaco miracoloso”, poiché se fatto con costanza aiuta a migliorare la salute. Gli esperti hanno poi suggerito qual è il tempo giusto per camminare per chi ha necessità di dimagrire e rimettersi in forma.
LEGGI ANCHE -> Non riesci a dimagrire? È tutta colpa di queste 6 abitudini quotidiane
Quanto tempo bisogna camminare per dimagrire e migliorare la salute?
Per prima cosa è stato sottolineato che il tempo per camminare dipende da una serie di fattori che riguardano la persona in questione che ha necessità di perdere peso. Quindi i minuti sono relativi in base al soggetto, ma in generale è stato spiegato che idealmente si dovrebbe camminare 2,5 ore a settimana per dimagrire e migliorare la propria salute del corpo.
In pratica, guardando questa tempistica, si può sottolineare come bastino circa 21 minuti al giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache, perdere peso, ridurre il rischio di cancro, diabete, colesterolo e pressione sanguigna. Poi ovviamente bisogna sottolineare che il dimagrimento dipenderà da persona a persona, soprattutto dallo stile di vita che si conduce e da ciò che si mangia.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta, il segreto è mangiare questo carboidrato: risultati sorprendenti
Tuttavia, gli esperti hanno spiegato che camminando a passo veloce a circa 6 chilometri orari per 30 minuti e 5 giorni alla settimana, si perderebbe mezzo chilo in tre settimane, ma questo solo a patto che non si riduca il numero di calorie ingerite durante i pasti. Se si dovessero ridurre le calorie di circa 250 grammi al giorno e si cammina per lo stesso tempo si perderebbe mezzo chilo in una settimana.