Carne di maiale, conservazione fondamentale: quanto dura scongelata in frigorifero

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

La conservazione della carne di maiale è fondamentale per non intaccare l’alimento. Ecco quanto dura scongelata in frigorifero. 

La carne è un alimento fondamentale nella dieta di tante persone poiché fornisce all’organismo minerali e vitamine fondamentali. In commercio ci sono carni rosse e bianche e in quest’ultime spicca quella di maiale. La carne di maiale è particolarmente apprezzata perché al suo interno è ricca di proteine di alto valore biologico.

carne maiale conservazione frigorifero
La conservazione della carne di maiale è fondamentale – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La carne di maiale è una fonte di vitamina B e minerali come zinco, ferro, potassio e il suo contenuto calorico non è molto alto, soprattutto se vengono consumate le parti magre. Tuttavia, è un alimenti a cui prestare attenzione sul piano della conservazione per evitare che i batteri proliferino e, di conseguenza, abbiano un impatto negativo sull’organismo. Per questo motivo è fondamentale sapere quanto dura la carne scongelata in frigorifero.

LEGGI ANCHE -> Lavare la carne prima di metterla a cucinare è un rischio per la salute: l’esperto mette in guardia

Quanto dura la carne di maiale scongelata in frigorifero

È particolarmente indicato fare attenzione a quando la carne di maiale viene scongelata, perché anche se messa in frigorifero non è consigliabile conservarla per un lungo periodo. La carne, come il pesce, dovrebbe rimanere scongelata per uno o due giorni al massimo. Un taglio intero può anche durare qualche giorno in più nell’elettrodomestico, se congelata poco dopo il suo acquisto.

durata carne maiale scongelata frigorifero
Quanto tempo si può tenere la carne di maiale in frigorifero – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Nel caso di carne di maiale macinata, deve essere congelata o consumata molto rapidamente. Può anche essere conservata in frigo ma solo per uno o due giorni, ma deve essere sempre cotta nel giro di pochissimo tempo per non dover buttare un prezioso alimento.

LEGGI ANCHE -> Carne, attenzione alla conservazione: queste indicazioni non ti fanno sprecare nulla

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti consigliano di pulire e disinfettare il frigorifero in cui viene conservata questa carne. Al tempo stesso, la data di produzione e di scadenza deve essere tenuta in considerazione prima del consumo.

Se si ha l’intenzione di estendere la durata di conservazione di questa carne è meglio rivolgere l’attenzione al congelamento. A pezzi interi questo prodotto alimentare può durare dai 4 (a -18°C) ai 15 mesi (a -30°C). La carne macinata, sempre opportunamente congelata può non rovinarsi per un periodo tra i 3 i 4 mesi.

Gestione cookie