La carta igienica deve essere buttata nel water oppure nel bidone della spazzatura? La risposta è fornita da alcuni ricercatori.
Nella nostra routine quotidiana la carta igienica rappresenta un elemento fondamentale in ambito di pulizia. Tuttavia, molte persone continuano oggi a chiedere quale sia il modo corretto per smaltirla: nel water oppure nel bidone della spazzatura. A dare un quadro chiaro della situazione ci hanno pensato alcuni ricercatori.
La risposta a tale quesito non è banale perché secondo l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) ci sono delle importanti implicazioni per l’igiene e l’ambiente. La carta igienica è ricavata dalla cellulosa derivata dal legno degli alberi e spesso vengono aggiunte delle sostanza come l’Aloe Vera o il cotone per migliorare le sue caratteristiche.
Questo prodotto è capace di decomporsi facilmente in acqua, ma diventa importante sapere come smaltirlo al meglio. La risposta degli esperti dell’UNAM non lascia alcun dubbio in merito: scopriamola insieme.
LEGGI ANCHE -> Neanche immagini quanto si risparmi sulla carta igienica utilizzando questo metodo
Come smaltire la carta igienica: gli esperti suggeriscono la toilette
I ricercatori dell’UNAM indicano che il modo migliore per smaltire la carta igienica è la toilette per diversi motivi. In primo luogo, questa abitudine impedisce l’accumulo di residui nel bagno, che possono essere terreno fertile per i microrganismi pericolosi per la salute. Inoltre, la carta con lo scarico si disintegra gradualmente nel sistema di scarico grazie alla sua composizione.
Varie analisi hanno dimostrato che la maggior parte di questo prodotto è progettato per decomporsi in pochi giorni: circa il 95% della carta viene smaltita completamente in acqua, mentre il 5% viene lavorato da impianti di trattamento delle acque reflue, riducendo l’impatto ambientale.
LEGGI ANCHE -> Porta sempre la carta igienica con te | La ragione ce la spiega un viaggiatore assiduo
Smaltire la carta igienica in un bidone della spazzatura ha un impatto negativo per l’ambiente. I rifiuti accumulati in bagno possono generare cattivi odori e aumentare l’uso di sacchetti di plastica, che risultano altamente dannosi.
Bisogna ricordare di non gettare nel water una grande quantità di carta igienica per evitare di ostruire i tubi. Alla fine, però, cestinare la carta nel WC è sicuramente la soluzione migliore. Il corretto smaltimento mantiene l’igiene in casa e protegge l’ambiente. Secondo le indicazioni degli esperti, la strada da intraprendere è solo una e permette di accogliere tutti i vantaggi del caso.