C’è un cerchio nella tua firma? Dettaglio da non sottovalutare: dimostra alcuni tratti della personalità

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Tendi a mettere un cerchio quando firmi? Questo dettaglio evidenzia alcuni dettagli della tua personalità. Ecco quali.

Nel corso del tempo si è chiamati a firmare documenti di varia natura ma non sempre si fa attenzione alla composizione della propria firma. Quest’ultima può essere chiusa all’interno di un cerchio, un elemento sottovalutate ma che alla fine esprime alcuni dettagli della persona che firmano in questo modo.

cerchio firma personalità
Mettere un cerchio nella firma esprime alcuni dettagli della personalità – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La presenza del cerchio ha portato nel tempo a considerare quelle firme comeracchiuse“. Da questo aspetto bisogna partire per comprendere al meglio il significato della firma che si tende a realizzare, poiché fornisce una chiave di lettura sulla propria personalità tanto interessante quanto inaspettata. Andiamo insieme a scoprire cosa vuol dire firmare con un cerchio.

LEGGI ANCHE -> Cosa significa avere la foto profilo su WhatsApp del proprio animale domestico? Lo rivela la psicologia

Il significato del cerchio in una firma: rivela tratti della personalità

Il cerchio che va a chiudere la propria firma privilegia il concetto di rinchiudere, mettersi all’interno di questa forma geometrica cercando sicurezza. La posizione delle parole ha confermato questa interpretazione e per questo motivo si descrivevano personalità timorose, alla ricerca di un rifugio rassicurante in un universo così compatto.

Significato cerchio firma
Cosa significa chiudere la firma in un cerchio – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Bisogna sottolineare però che quando l’uomo trova la sicurezza si trasforma e decide di comportarsi in un modo completamente differente rispetto al passato. Dall’idea di chiusura la persona si crede libera o potente e così ha una chiave con cui si può chiudere ma anche aprire.

LEGGI ANCHE -> Con quale lettera inizia il tuo nome? Scopri il lato nascosto del tuo carattere

Il cerchio non consente alcun punto di contatto con il mondo esterno, ma al tempo stesso offre protezione e consente un’espansione della firma. In questo modo si sono evidenziati i confini del proprio territorio, che in alcuni casi possono essere superati. In sostanza, mettendo un cerchio nella firma si stabilisce di essere il proprio centro del mondo.

Firmare in questo modo consente di esprimere dei tratti importanti della propria personalità. Anche dal modo in cui si firma si può capire qualcosa di una persona, in modo da comprendere meglio il suo universo. Dunque, per coloro che non fanno caso quando firmano, può essere interessante vedere se si tende a mettere il proprio nome e cognome dentro un cerchio.

Gestione cookie