Chrome potrebbe subire dei malfunzionamenti dovuti al consumo elevato di risorse e quindi risultare lento. Ma basta fare delle modifiche per una maggiore velocità.
Il servizio offerto da Google si distingue come uno dei browser più importanti e popolari a livello mondiale. È stato sviluppato dall’azienda americana nel 2008 ed ha ottenuto fin dal principio il riconoscimento globale grazie alla sua velocità, semplicità e funzionalità avanzate.
Chrome usa il motore di rendering Blink ed è programmato principalmente in C++. È disponibile su più piattaforme come Windows, macOS, Linux, Android e iOS, consentendo agli utenti di tutto il mondo di accedere in modo semplice al Web da più dispositivi. Sebbene il servizio sia estremamente utile nella vita quotidiana, a volte possono sorgere dei problemi tecnici che ne pregiudicano il funzionamento. Tuttavia, questi errori vengono di solito risolti attraverso aggiustamenti che migliorano le prestazioni.
LEGGI ANCHE -> Google prepara una funzione salva privacy: i più “curiosi” avranno vita dura
Cosa fare per rendere più veloce Google Chrome
Ci sono diversi motivi per cui il servizio di Google può diventare lento, come la presenza di troppe schede aperte, estensioni che consumano più memoria del solito o l’accumulo di file temporanei su Internet, come rivela il portale specializzato in tech Computer Hoy. Il primo passo da fare in questo senso è quindi rivedere e chiudere tutte le schede che non servono.
Un’altra buona azione da fare è controllare l’utilizzo della memoria di ciascuna scheda passando il mouse sopra la sua intestazione per vedere un’anteprima. In questo modo, è possibile eliminare velocemente quelli che consumano più risorse e quindi velocizzare il motore di ricerca, evitando quindi che si impalli o si blocchi durante l’utilizzo.
Per ottenere i migliori risultati, è inoltre consigliabile modificare le proprie abitudini di navigazione per prevenire problemi in futuro. Ad esempio, chi ha bisogno di avere più schede aperte contemporaneamente sul pc deve attivare la modalità di risparmio energetico dal menu delle impostazioni di Chrome.
Allo stesso modo, è importante prendere in considerazione l’aggiornamento della RAM del computer che può essere utile. È fondamentale anche gestire le estensioni di Chrome che possono avere un impatto significativo sulla velocità del browser. Basta accedere al Task Manager dal menu in alto facendo clic su Altri strumenti.
LEGGI ANCHE -> Puoi usare Gmail senza connessione Internet: basta attivare la funzione “nascosta” di Google
È anche importante ricordarsi di aggiornare il browser, poiché le nuove versioni del servizio offrono migliori prestazioni, maggiore sicurezza e correzioni di bug. Si consiglia infine di svuotare la cache e i file temporanei internet per migliorare le prestazioni del servizio.