Cintura di sicurezza, questo pulsante segreto ti salva la vita: funziona così

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

La cintura di sicurezza possiede un pulsante segreto che salva la vita in caso di incidenti stradali: ecco di che cosa si tratta.

Allacciare la cintura in modo corretto può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di impatto sulla strada. Proprio per questo il suo utilizzo non è solo un escamotage per evitare una multa, ma potrebbe diventare un elemento centrale per la salvaguardia della vita.

Cintura sicurezza pulsante segreto
Il pulsante segreto della cintura – machedavvero.it

Le conseguenze del mancato allacciamento o dell’uso errato della cintura di sicurezza possono essere serie, soprattutto quando l’impatto dell’auto è violento e la persona potrebbe essere sbarazzata fuori dall’abitacolo. Anche gli airbag possono essere un pericolo perché la loro forza potrebbe causare lesioni gravi o addirittura la morte se non si è protetti dalla cinta. È importante, prima di acquistare un nuovo veicolo, verificare non solo che le cinture siano posizionate in modo corretto ma anche che l’auto abbia il sensore della cintura di sicurezza.

LEGGI ANCHE -> Il posto in auto più sicuro è questo, ci sono meno rischi in caso di incidente

Come funziona il sensore della cintura di sicurezza?

Il sensore della cintura di sicurezza, conosciuto anche come interruttore della cintura di sicurezza o sensore di presenza dell’occupante, è un dispositivo elettronico che rileva se la persona nel veicolo ha allacciato o meno la cintura. Questo sensore è in genere integrato nella fibbia e rileva quando viene inserita la linguetta metallica della cintura.

Cintura sicurezza sensore
Il sensore della cintura – machedavvero.it

Alcune case automobilistiche possono anche essere posizionarlo nel punto in cui è allacciata la fibbia della cintura o integrata nel sedile e rileva il peso dell’automobilista o del passeggero. Il pulsante che impedisce lo spostamento della fibbia della cintura di sicurezza è chiamato bloccaggio della cintura di sicurezza o pulsante di arresto della cintura di sicurezza che ha diverse funzioni importanti.

La prima funzione è che evita che la fibbia si sposti, un particolarmente importante nei sedili posteriori. Un altro elemento centrale del pulsante è quello che semplifica l’allacciamento della cintura, utile soprattutto a quando si trasportano bambini e anziani. Per usare il pulsante di arresto della cintura, è sufficiente premere il pulsante mentre si inserisce la fibbia nella presa. Una volta fissata la fibbia, è possibile lasciare il pulsante.

LEGGI ANCHE -> Data sulla cintura di sicurezza dell’auto, il significato nascosto

In ogni caso, gli esperti sottolineano l’importanza non solo di mettere la cintura in macchina prima di partire, ma anche di mantenere una velocità entro i limiti stradali e non superare i chilometri orari indicati. Solo seguendo le regole stradali ci si assicura la massima sicurezza.

Gestione cookie