Cioccolato, aiuto al corpo in menopausa: la novità arriva da uno studio

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Uno studio ha rivelato il grande aiuto fornito dal cioccolato al corpo nella fase di menopausa: ecco i benefici della sua assunzione.

Il cacao e il cioccolato sono dei prodotti amatissimi e consumati dalla maggior parte delle persone. Chi segue un regime sano ed equilibrato tende a far a meno di questi prodotti, anche se in alcuni casi possono essere assunti senza alcun tipo di problema.

cioccolato aiuto corpo menopausa studio
Uno studio ha rivelato l’aiuto del cioccolato al corpo di una donna in menopausa – (Machedavvero.it)

Questa volta emerge una situazione molto interessante, in cui il cacao andrebbe a ridurre il grasso corporeo nelle donne in menopausa. Tale novità è stata rivelata dallo studio condotto dall’Istituto di Ricerca Biomedica di Salamanca (IBSAL) e dell’Università di Salamanca. I ricercatori hanno affermato che il consumo di cioccolato ad alto contenuto di cacao abbassa il grasso corporeo in menopausa.

LEGGI ANCHE -> Metalli pesanti nella cioccolata: è allerta alimentare per molte marche, pericolose per la salute

Perché il cioccolato ad alto contenuto di cacao riduce il grasso corporeo in menopausa: lo studio

La ricerca realizzata ha indagato l’effetto dell’aggiunta giornaliera di 10 grammi di cioccolato al 99% di cacao, che contiene 59 kcal e 65,4 mg di polifenoli, sulla struttura corporea di 132 donne in menopausa, con un’età media di 57 anni.

cioccolato cacao grasso corporeo menopausa
La scienza svela un aiuto per ridurre il grasso corporeo in menopausa – (Machedvvero.it)

Il risultato emerso alla fine dei sei mesi di valutazione ha evidenziato su un gruppo una significativa riduzione della massa grassa di 0,63 kg e della percentuale di grasso corporeo dello 0,79%. Da questi numeri è diventato chiaro che l’assunzione di cioccolato ad alto contenuto di cacao può essere un alleato in ambito nutrizionale, poiché riesce a mantenere o migliorare la qualità della vita delle donne in menopausa.

LEGGI ANCHE -> L’allenamento per donne vicine o in menopausa: gli esperti lo reputano fondamentale

I ricercatori hanno sottolineato che i polifenoli all’interno del cacao possono svolgere un ruolo nel miglioramento della composizione corporea. I risultati ottenuti sono clinicamente rilevanti e indicano che il consumo di cioccolato ad alto contenuto di cacao può avere benefici nella composizione corporea, senza influire in maniera negativa sul peso corporeo.

Insomma, si tratta di una svolta sicuramente significata per le donne in menopausa. Naturalmente, il consiglio è di consumare il cioccolato ad alto contenuto di cacao in maniera equilibrata e prima di procedere meglio consultare uno specialista perché negli anni il corpo cambia e potrebbe essere necessario un piano serio e preciso per ridurre il peso e la percentuale di grasso corporeo.

Gestione cookie