Come pulire regolarmente i rubinetti: la soluzione per eliminare qualsiasi tipo di sporco

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I rubinetti accumulano tanto sporco e devono essere puliti in maniera regolare: ecco come avere un risultato perfetto.

I rubinetti di casa sono tra gli elementi maggiormente sollecitati nel quotidiano. L’attività che li vede coinvolti porta nel tempo ad accumulare tanto sporco, che può anche contaminare l’acqua in uscita. Per tale motivo bisogna agire regolarmente per avere dei rubinetti sempre puliti.

pulire regolarmente rubinetti soluzione
I rubinetti di casa devono essere puliti regolarmente – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

È assolutamente importante pulire i rubinetti in modo che non accumulino sporco che può incidere negativamente sull’acqua. L’attività di pulizia da mettere in atto deve essere approfondita e precisa, così da non avere alcun problema in futuro. La soluzione da applicare è davvero molto semplice perché chiama in causa degli ingredienti già presenti nell’abitazione. Non resta quindi che conoscere la procedura da eseguire per ridonare pulizia ai rubinetti.

LEGGI ANCHE -> Vuoi risparmiare acqua in casa? Installa subito questi rubinetti, sono geniali

Come pulire i rubinetti di casa

La pulizia della casa passa anche dalla cura che si hanno dei rubinetti, soprattutto perché sono spesso chiamati in causa. Per una pulizia adeguata e precisa si deve fare ricorso ai seguenti prodotti: aceto, bicarbonato di sodio, un vecchio spazzolino da denti, ad un recipiente di plastica e un elastico.

procedura casalinga pulizia rubinetti
La procedura casalinga per una casa più pulita – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Dopo aver recuperato i prodotti per la pulizia bisogna iniziare inserendo nel recipiente di plastica aceto e acqua, in parti uguali, assicurandosi che ci sia abbastanza liquido per inserire la testa del rubinetto. Posizionare il recipiente sulla testa del rubinetto e fissarlo con un elastico.

LEGGI ANCHE -> Macchie di calcare nei rubinetti? Risolvile con questo metodo economico e naturale

A seguire bisogna lasciare in posa da 30 minuti a un’ora per poi aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio per avere una pulizia ancora maggiore. Dopo aver tolto il recipiente, usare lo spazzolino da denti per pulire la testina del rubinetto e aprire l’acqua calda per rimuovere i residui presenti. Infine, pulire il rubinetto con acqua e sapone o un detergente a pH neutro. Si ricordi di asciugare bene per evitare che ci siano delle fastidiose macchie.

Una volta eseguiti tutti questi passaggi e utilizzati i prodotti indicati bisogna solo apprezzare il grande risultato donato da questa procedura. In questo modo si ritroveranno dei rubinetti di casa senza alcuna macchia di sporco, così da essere presentabili in qualsiasi tipo di situazione.

Gestione cookie