Condizionatori, fai attenzione a non commettere questo errore: salute a rischio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

A lanciare l’allarme sui condizionatori sono stati gli esperti i quali hanno messo in luce un errore che fanno molte persone ogni giorno, mettendo a rischio la propria salute.

Uno degli strumenti indispensabili per le famiglia è il condizionatore d’aria, soprattutto quando fa molto caldo e in casa la temperatura è invivibile. È necessario però ricordarsi di usare l’elettrodomestico in modo corretto, in quanto potrebbe diventare un nemico per la salute di tutte coloro che abitano in casa.

Condizionatori attenzione errore
La salute a rischio con un errore che si fa tutti i giorni – machedavvero.it

Alcune persone, inconsapevolmente, commettono degli errori banali con i condizionatori che potrebbero essere una vera minaccia per l’organismo e il corpo umano. È per questo motivo che gli esperti hanno avvertito e spiegato quanto sia necessario capire come si sbaglia quando si decide di importare il proprio condizionatore d’aria, affinché l’aria fresca che esce dal dispositivo dia solo benessere e non sia un danno per la salute familiare.

LEGGI ANCHE -> Caldo in arrivo, risparmia sul condizionatore: l’acquisto che non può mancare in camera da letto

Come impostare i condizionatori d’aria in modo corretto

Una ricerca condotta dall’Istat rivela come una famiglia su due ha in casa un condizionatore d’aria per l’estate. In pratica è il 48% degli italiani che sente l’esigenza di usarlo, con un incremento delle vendite notevole nel giro di un solo anno. Ciò ha provocato anche un aumento della domanda di energia elettrica sul territorio nazionale e dei rincari dei consumi in bolletta.

Condizionatori come impostarlo
La giusta temperatura per i condizionatori d’aria – machedavvero.it

Per evitare sprechi energetici e bollette alte, il governo ha decido di introdurre un nuovo regolamento per risparmiare sulle bollette. Questa normativa vuole che i condizionatori d’aria non devono essere impostati con una temperatura più bassa di 27 gradi in estate e più alta di 19 gradi in inverno. In entrambe le stagioni sono previsti due gradi di tolleranza ma è bene non arrivarci.

È un regolamento che non solo serve a ottenere un notevole risparmio energetico e a tagliare i costi in bolletta, ma anche a preservare la salute di ogni persona in casa. Non tutte le persone sanno che il condizionatore potrebbe provocare raffreddori, bronchiti e rinosinusiti batteriche, ma anche dolori muscolari e articolari se la temperatura supera il limite previsto.

LEGGI ANCHE -> Dormire con il condizionatore acceso è un errore: tutti i rischi di una pratica comunissima

La normativa riguarda anche gli edifici pubblici che non dovrebbero scendere sotto i 25 gradi nella bella stagione, mentre non dovrebbero salire sopra i 21 gradi durante l’inverno. Tuttavia, per evitare problemi di salute è bene impostare la temperatura al sotto di 5 o 6 gradi rispetto a quella esterna. In alternativa è bene selezionare la funzione “deumidificatore”.

Gestione cookie