Controllare le perdite dei dispositivi a gas: gli elementi a cui fare attenzione

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I dispositivi a gas devono essere controllati per evitare che ci siano pericolose perdite: ecco come procedere.

Gli apparecchi a gas sono sempre presenti nella propria abitazione, anche quando sono messi da parte nei mesi estivi. In vista del periodo invernale è adeguato conoscere le misure da adottare per controllare che non ci sia alcuna perdita di monossido di carbonio, così da poter ritrovare dei dispositivi perfetti e pronti all’uso.

controllare perdite gas
I modi per controllare le possibili perdite di gas – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La manutenzione è un tassello a dir poco fondamentale per tutti i dispositivi presenti in casa, da quelli costantemente in funzione a quelli che si utilizzano solo in specifici periodi dell’anno. Per gli apparecchi a gas bisogna fare attenzione alla perdita di monossido di carbonio, che può generare delle situazioni molto serie e pericolose.

La prevenzione e la messa a punto dei dispositivi che funzionano a gas diventa un passaggio fondamentale in vista del mesi più freddi dell’anno. Vediamo insieme come controllare le perdite degli apparecchi a gas e non avere nessun problema.

LEGGI ANCHE -> Spia rossa della lavatrice? Il problema potrebbe essere serio: cosa controllare

Cosa controllare degli apparecchi a gas: le indicazioni per evitare incidenti

Quando si parla di fughe di gas è importantissimo affinare i sensi al minimo sospetto o se si riutilizza l’apparecchiatura dopo tanto tempo. Il primo indicatore che fornisce un aiuto è l’odore che spesso viene accompagnato da un leggero rumore, possibile da riscontrare già dopo pochi secondi.

controllare apparecchi gas
Come controllare gli apparecchi a gas della casa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Nel caso di forni a gas, scaldabagni e stufe, a fare la differenza potrebbe essere anche la vista. In particolar modo, bisogna guardare la fiamma dei bruciatori che dovrebbe essere blu. Se invece la fiamma è gialla o arancione, potrebbe essere stato prodotto un livello più alto di monossido di carbonio.

LEGGI ANCHE -> Riscaldare casa, quali sono le alternative al gas per risparmiare?

Un altro modo efficace per verificare eventuali problemi è quello di spegnere i dispositivi che utilizzano questo sistema per diverse ore e poi controllare il contatore di casa. Se quest’ultimo ha continuato ad andare avanti può essere a causa di una perdita.

Dunque, ci sono diverse opzioni che permettono di capire quando i dispositivi a gas stanno perdendo monossido di carbonio. Ad ogni modo, al primo segnale è sempre consigliato spegnere l’apparecchiatura e rivolgersi ad un tecnico specializzato per evitare qualsiasi tipo di problema e poter utilizzare un elettrodomestico completamente sicuro.

Gestione cookie