È possibile dimagrire senza fare una dieta ben precisa. Il segreto è consumare un tipo di carboidrati che svolge un ruolo importante nella gestione del peso.
Ogni volta che si pensa alla perdita di peso, la menta della maggior parte delle persone va a diete e a un regime alimentare restrittivo che permette di togliere i chili in eccesso. Tuttavia, un dietologo nutrizionista ha spiegato che non è necessario seguire una dieta per avere i risultati.
È stata la nutrizionista e dietologa Shannon Whittingham, nota fondatrice di The Nourish Center, a spiegare nel dettaglio come poter dimagrire senza seguire una dieta. La dottoressa ha condiviso i migliori alimenti da includere nel proprio piano alimentare quotidiano per chi ha intenzione di perdere peso e tornare in forma. Nel dettaglio, ha suggerito di consumare alcuni carboidrati ottimi per il controllo del peso.
LEGGI ANCHE -> Non riesci a dimagrire? È tutta colpa di queste 6 abitudini quotidiane
Quali carboidrati mangiare per dimagrire senza fare una dieta
La nutrizionista ha rivelato che si può dimagrire senza fare una dieta facendo scorta di carboidrati ricchi di fibre. Sono proprio questi alimenti in grado di mantenere il peso, quindi non fare ingrassare e perdere chili in eccesso. Ha rivelato che la fibra si può trovare in tutti i carboidrati integrali.
Quando si parla di cibi integrali ci si riferisce alla frutta, noci, semi, cereali integrali, legumi: tutto ciò che ho appena menzionato contiene fibre. Le fibre sono essenziali nel regime alimentare di ogni persona in quanto svolgono un ruolo enorme nella gestione del peso e nella perdita di peso perché aiutano a far sentire la sazietà.
La nutrizionista ha raccomandato che è bene consumare circa 25-30 g di fibre al giorno. Il consiglio è prendere nota di tutti gli carboidrati ricchi di fibre e selezionare quelli che piacciono di più così poi iniziare a consumarne con frequenza. Tuttavia, gli esperti hanno poi sottolineato che è importante assumere fibre da una varietà di fonti, poiché mangiare troppo un tipo di cibo potrebbe non fornire una dieta sana ed equilibrata.
LEGGI ANCHE -> Il tè che aiuta a dimagrire: basta solo un ingrediente per mettere da parte i chili in eccesso
Tra i suggerimenti da prendere in considerazione c’è anche quello di mangiare le patate con la buccia, quindi cotte al forno o le patate novelle bollite. Vanno benissimo tutti i tipi di legumi, quindi via libera a lenticchie, fagioli, ceci, curry e insalate. Va benissimo mangiare la frutta fresca o secca, ma anche in scatola o nel succo per dessert. Per gli spuntini sono ideali anche i bastoncini di verdura, cracker di segale, torte d’avena e noci o semi non salati.