Tanti utenti di Disney+ stanno ricevendo una mail molto importante. Questa definisce le nuove regole degli abbonamenti in Italia.
A maggio del 2023 la piattaforma Netflix ha implementato anche in Italia la sua politica sul blocco della condivisione delle password. In questo modo invece che permettere l’accesso alla piattaforma a chiunque avesse le credenziali valide, il servizio di streaming ha deciso di fornire questa possibilità a gruppi di utenti che vivono nello stesso luogo, definiti come “nucleo domestico“.
Un cambio di rotta preciso da parte di Netflix che sembra esser stato seguito anche da altre piattaforme, come Disney+. La svolta, annunciata ad aprile, ha preso piede negli ultimi giorni a seguito delle mail inviate dal servizio agli abbonati. La comunicazione ricevuta ha portato gli utenti a riversarsi sui social per segnalare la modifica che metterà in atto Disney+.
LEGGI ANCHE -> Microsoft, restituzione degli articoli acquistati: come è possibile procedere
Disney+, modifica all’abbonamento: cosa accade alla condivisione delle password
All’interno della comunicazione diffusa da Disney+ si evidenziano soprattutto due punti salienti. Il primo è l’inserimento di nuove clausole per consentire all’utente abbonato di dare ad un utente Extra l’accesso a Disney Plus. Il secondo punto è l’inserimento di una clausola che non consente il blocco degli annunci pubblicitari e prevede la possibilità di sospendere o terminare l’abbonamento in caso di blocco degli annunci.
L’ultimo punto descritto riguarda i software che bloccano qualsiasi tipo di annuncio pubblicitario sulle piattaforme. Disney+ adotterà delle strategie, come altri competitori, al fine di impedire agli utenti di fermare i contenuti pubblicitari. Da sottolineare che la presenza della pubblicità riguarda solo gli abbonamenti più economici e in un modo al momento davvero poco invasivo.
LEGGI ANCHE -> Fai fatica a dormire? Ti aiuta Disney Plus, in pochi conoscono la funzione segreta
Il cambiamento più importante riguarda il nucleo familiare come definito dalla piattaforma. Qui Disney+ potrà essere fruito solo ai dispositivi associati all’abitazione dove è stato sottoscritto l’abbonamento e le verifiche verranno fatte all’azienda. I criteri per far parte del nucleo familiare sono diversi: uso della stessa connessione di rete e la frequenza in determinati periodi. Da sottolineare che non verranno utilizzati i dati GPS sulla posizione dei dispositivi. Qualora gli utenti risultassero come esterni saranno chiamati a sostenere il pagamento di un costo aggiuntivo per poter restare nello stesso abbonamento.