Sono stati rivelati alcuni dispositivi elettronici che non dovrebbero essere collegati a una prolunga o alla classica “ciabatta” perché pericolosi.
Ogni casa è piena di dispositivi tecnologici pronti per essere usati. Ormai fanno parte della nostra quotidianità e non ne possiamo fare a meno. Proprio per questo tutti hanno almeno una prolunga in grado di collegare più elettrodomestici insieme. Ma uno specialista di elettronica ha rivelato che è bene fare molta attenzione a ciò che si attacca alla spina.
Le “ciabatte” e le prolunghe sono molto utili in casa perché fanno guadagnare tempo e spazio. Tuttavia, gli esperti hanno suggerito che alcuni dispositivi elettronici non dovrebbero essere collegati a questi accessori perché pericolosi. Alcuni elettrodomestici consumano grandi quantità di energia, il che può sovraccaricare le prolunghe. Ciò potrebbe quindi causare incendi, cortocircuiti e problemi tecnici, mettendo in pericolo la vita di tutti coloro che vivono in casa.
LEGGI ANCHE -> Microonde, attenzione ai contenitori: questi non vanno mai messi nel forno
Quali sono i dispositivi elettronici da non collegare alle prese elettriche?
Il microonde è uno di quegli elettrodomestici che consuma troppa energia e per questo non andrebbe mai collegato a una ciabatta. Lo stesso vale per gli aspirapolvere dove il loro consumo può sovraccaricare le prolunghe. Nella lista tra i dispositivi più dispendiosi c’è anche la macchina da caffè, così come i phon, piastre e arricciacapelli che rischiano di surriscaldare la prolunga.
L’esperto ha suggerito anche di non attaccare i forni elettrici per il loro elevato fabbisogno elettrico. Lo stesso discorso lo si può fare con il climatizzatore portatile in quanto necessitano di una fonte di energia potente e stabile, così come i tapis roulant. Un elevato consumo elettrico lo generano anche le stufe, così come un collegamento elettrico esclusivo deve avere la lavastoviglie.
Un elevato consumo energetico ce l’hanno anche dispositivi come i bollitori e frigoriferi, ma anche ferri da stiro e scaldabagni che richiedono tanta energia per riscaldare l’acqua. Deve essere collegato a una presa da solo anche il congelatore, così come di una stabilità hanno bisogno lavatrici e asciugatrici. Un costumo costante lo richiedono anche i ventilatori del riscaldatore che rischiano di aumentare la temperatura dell’impianto elettrico.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare sugli elettrodomestici senza scollegarli: la soluzione definitiva
In ogni caso, il suggerimento è quello di controllare il consumo di ogni apparecchio prima di collegarlo a una prolunga, in questo modo ci si assicura di non superare la capacità della “ciabatta”. Un altro consiglio importante è quello di usare delle prolunghe certificate così da scongiurare eventuali sovraccarichi anche con dispositivi meno dispendiosi energeticamente.