Dormi in una stanza umida e ammuffita? Fai attenzione, la tua salute è a rischio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Le persone che dormono in una stanza umida e ammuffita devono fare attenzione perché la loro salute è a rischio: ecco cosa sapere.

Il sonno è molto importante per ogni persona in quanto consente il riposo e il recupero del corpo e della mente. La qualità del sonno però può essere influenzata da diversi fattori, tra cui anche l’ambiente in cui si dorme. Addormentarsi in una camera con umidità e muffa rappresenta un rischio significativo per la salute.

Stanza umida ammuffita dormire rischio
Dormire in una camera con la muffa è un rischio per la salute – machedavvero.it

È risaputo come la muffa scateni delle reazioni allergiche e respiratorie. Per mitigare questi e altri rischi di salute è importante mantenere il controllo dell’umidità in casa. Gli esperti per questo hanno consigliato di asciugare le aree danneggiate entro le prime 24 o 48 ore per prevenire la crescita di muffe e pulire le aree con acqua e detergente. È necessario anche assicurarsi una ventilazione adeguata, utilizzare un deumidificatore, eliminare le fonti di umidità, controllare la temperatura e assorbire l’umidità con prodotti naturali come caffè, riso e sale.

LEGGI ANCHE -> Mai più muffa in bagno: il segreto che pochi conoscono per prevenirla ed eliminarla facilmente

Quali sono i rischi per la salute se si dorme in una stanza umida e ammuffita?

Secondo quanto riferito dagli esperti, l’inalazione o il contatto con la muffa può causare reazioni allergiche immediate o ritardate, inclusi sintomi come starnuti, naso che cola, occhi rossi ed eruzioni cutanee. Inoltre, la continua esposizione negli ambienti ammuffiti può irritare gli occhi, la pelle, il naso, la gola e i polmoni.

Stanza umida ammuffita: quali rischi
I rischi per la salute in una stanza umida e ammuffita – machedavvero.it

Queste appena indicate sono condizioni che coinvolgono non solo le persone allergiche ma anche quelle che non lo sono. C’è da aggiungere che la muffa può aggravare i problemi respiratori che già esistono come rinite e asma. A parlarne apertamente è stata anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha avvertito le persone con asma e altre patologie respiratorie riconosciute che potrebbero manifestare un peggioramento dei sintomi nel caso in cui dovessero essere esposti alle spore della muffa.

I medici hanno spiegato che l’esposizione prolungata alla muffa può portare a infezioni croniche e influenzare la funzione polmonare in maniera significativa nei casi più gravi. Ma le avvertenze non finiscono qui perché è stato detto che l’umidità elevata può interferire con i meccanismi di regolazione della temperatura corporea, provocando disidratazione e problemi di insonnia che possono compromettere la qualità della vita.

LEGGI ANCHE -> Addio alle macchie di muffa in bagno, eliminale con questo ingrediente che si trova in cucina

Proprio per tutte queste ragioni appena indicate è necessario controllare le stanze di tutta la casa e assicurarsi di vivere in un ambiente sano e che non metta in pericolo la vita. Nel caso in cui le stanze di casa dovessero presentare delle parti ammuffite è necessario prendere provvedimenti.

Gestione cookie