Con il passare degli anni, gli effetti dell’alcol è diverso su ogni persona e gli anziani lo reggono meno rispetto ai giovani: ecco qual è il motivo.
Alcune persone si sono rese conto che anche dei semplici drink che fino a qualche anno fa andavano giù normalmente ora hanno un effetto diverso e più veloce rispetto al passato. Bene, non c’è bisogno di allarmarsi perché la scienza ritiene che sia un processo naturale che attraversa tutte le persone.
Non tutti sanno che con il passare degli anni il corpo diventa più resistente alle bevande alcoliche. Proprio per questo motivo la stessa quantità di alcol consumata a 20 anni avrà un impatto diverso e senza alcun dubbio maggiore sul corpo quando si hanno 50 o 60 anni, facendo sembrare che un drink sia paria a tre. Secondo quanto rivelato dal portale National Geographic, questa sensibilità al consumo di alcol può verificarsi sia negli uomini che nelle donne.
LEGGI ANCHE -> Bere alcolici senza ubriacarsi, il trucco per non sentirsi male dopo una serata
Quali sono gli effetti dell’alcol sulle persone anziane?
Una recente ricerca pubblicata in un numero del 2023 della rivista Kidney Research and Clinical ha dimostrato che la prima cosa da tenere in considerazione è che man mano che le persone invecchiano, il corpo cambia e la percentuale di grasso corporeo tende ad aumentare, mentre la quantità di acqua nel corpo inizia a diminuire. Poiché il corpo ha meno acqua, il livello di alcol nel sangue sarà molto più alto a 70 anni rispetto che a 30 anni.
Inoltre, è bene sottolineare che a qualsiasi età, le donne sono più suscettibili agli effetti dell’alcol perché, a parità di peso, hanno meno acqua corporea rispetto agli uomini. Ciò significa anche che le donne saranno ancora più suscettibili agli effetti dell’alcol man mano che invecchiano. È proprio in questo modo che gli effetti dell’alcol si accumulano più velocemente e durano più a lungo.
La maggior parte delle persone inoltre sono inconsapevoli dei cambiamenti fisiologici che si verificano con il passare degli anni e che quindi portano a livelli di alcol nel sangue più elevati e maggiori alterazioni nel comportamento e nella cognizione. Sempre la ricerca ha stabilito che anche il cervello diventa più sensibile agli effetti dell’alcol man mano che si invecchia.
LEGGI ANCHE -> Quanto alcol è salutare bere? La risposta ti renderà astemio
Ciò può aumentare le probabilità che le persone sviluppino problemi di coordinazione o di equilibrio, ciò appunto aumenta il rischio di cadute e di farsi male seriamente. Tra le conseguenze c’è anche il fatto che l’alcol tende a influenzare la capacità di giudizio, i tempi di reazione e la capacità di guida.