Per eliminare le cimici dai letti basta mettere in pratica un semplice trucco naturale. È una soluzione che le allontana definitivamente.
Le cimici dei letti sono insetti che si insinuano di notte e si nutrono di sangue attraverso dei piccoli morsetti. Gli esperti hanno indicato che ci sono dei momenti in cui il morso di questi insetti non ha reazioni, mentre altre volte lasciano prurito o segni, riguardo alle reazioni allergiche sono rare.
In ogni caso è molto importante tenere le cimici dei letti fuori casa. Per questo è necessario adottare dei metodi di prevenzione, applicando dei prodotti commerciali appositamente preparati a questo obiettivo o usare dei trucchi fatti in casa e naturali che contribuiscono ad eliminarli del tutto. Uno dei modi più efficaci e comuni di sbarazzarsene è avere in casa delle piante o usare degli oli, in particolare è bene prendere in considerazione un’erba aromatica molto efficace.
LEGGI ANCHE -> Pulci in casa, fai attenzione a questi posti: è qui che gli insetti si nascondono
Quale erba aromatica usare per eliminare le cimici dei letti?
Come anticipato, uno degli odori che respingono le cimici dei letti è quello di alcune erbe aromatiche. Gli esperti hanno rivelato che la menta agisce come un repellente naturale per questi insetti, sebbene sia un aroma gradevole per gli esseri umani. È un odore totalmente sgradevole per questi animali e si mantengono molto lontani dalle zone dove è presente il profumo della pianta.
Per avere un effetto repellente non serve prendere una pianta, ma è possibile usare anche l’olio di menta piperita, spargendone qualche goccia sul materasso o nei luoghi in cui si sospetta che si possano avvicinare le cimici. In questo modo si avranno degli ottimi risultati e ci si garantirà la loro assenza nei letti una volta per tutte. Oltre alla menta, questi insetti provano una profonda repulsione anche per altre piante.
Tra gli odori che le cimici dei letti non sopportano c’è la lavanda per via del suo aroma forte e penetrante che emette composti chimici tossici che sono letali per alcuni insetti nocivi, comprese le cimici. In ogni casso, per prevenire la comparsa di questi parassiti in casa gli esperti suggeriscono di usare una copertura protettiva che copra i materassi e le basi del letto.
LEGGI ANCHE -> Insetti attratti dalla luce artificiale, dietro c’è un motivo: ecco la spiegazione
Per evitare che le cimici facciano il loro ingresso in casa è importante ridurre il disordine, in questo modo le cimici dei letti avranno meno posti dove nascondersi. Fare molta attenzione a dove si poggiano le valigie quando si viaggi negli hotel, mai farlo sul pavimento ma nei portabagagli.