È molto importante fare attenzione se qualcuno ha lasciato un messaggio nello specchietto retrovisore: ecco che cosa significa.
Non ci sono dubbi sul fatto che i ladri informatici siano sempre alla ricerca di nuove strategie per ottenere l’accesso ai dati sensibili e personali degli utenti. Ma è anche vero che pure i criminali tradizionali sono impegnati nel trovare dei metodi efficaci per raggirare le proprie vittime.
Ci sono moltissime truffe alle quali fare attenzione costantemente, questo perché i criminali agiscono in ogni momento e spesso non fanno distinzione tra una persona e l’altra. Questo vuol dire che siamo tutti vulnerabili e possibili vittime di frodi. Uno degli ultimi metodi escogitati dai truffatori è la truffa del messaggio sullo specchietto retrovisore dove facilmente si può cadere se non si conoscono i modi in cui operano.
Come riconoscere la truffa del messaggio sullo specchietto retrovisore?
Riconoscere la truffa del messaggio sullo specchietto retrovisore è molto semplice. Ci si accorge subito che qualcosa non va quando si arriva alla macchina parcheggiata e lo specchietto retrovisore laterale è rotto. Basta osservare poi il parabrezza per vedere un foglio di carta con un messaggio specifico.
“Ti ho rotto lo specchietto, mandami un messaggio”, recita la scritta sul biglietto. All’interno di questa nota lasciata dai criminali è riportato un numero di telefono per poter contattare il presunto responsabile dell’incidente che ha rotto lo specchietto. Una volta inviato il messaggio alla persona indicata, questa qui dirà di essere disponibile a coprire i danni della macchina.
Sempre nel messaggio, invierà un indirizzo di un sito web in modo che la vittima possa presentare un reclamo all’assicurazione auto della parte responsabile. È poi possibile procedere con la compilazione delle informazioni richieste con i dati sensibili, dove la persona sarà convinta di essere risarcita quanto prima del costo del danno allo specchietto.
Tuttavia, dopo pochi minuti si scoprirà che tutti i conti bancari sono stati svuotati. Questo perché si tratta di una pagina che in realtà è un sito web dannoso che raccoglie rapidamente le informazioni personali e bancarie degli utenti per derubarli. Una volta condivisi questi dati, i truffatori ne approfittano per accedere agli account e rubare tutti i soldi.
LEGGI ANCHE -> Truffa con intelligenza artificiale, così i criminali ti svuotano il compito: è allarme
Molte persone non riescono a capire subito la truffa perché il presunto sito web dell’assicurazione auto sembra autentico a primo impatto. Per questo motivo, prima di fornire i dati su qualsiasi portale Internet, è bene assicurarsi che la pagina sia affidabile e che esista realmente.