Le finestre possono essere rese pulite con una soluzione fatta in casa composta da tre ingredienti: saranno perfette sempre.
Le finestre tendono a sporcarsi in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto in estate poiché c’è più polline e altre particelle nell’aria. La pulizia dei vetri delle finestre rappresenta un problema per molti dato che lasciarli senza aloni non è un obiettivo sicuramente facile da raggiungere.
Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente i rimedi da poter fare in casa per agevolare determinate faccende domestiche. In questo ambito spicca una soluzione che consente di avere le finestre sempre pulite e senza aloni. Il segreto risiede nella combinazione di tre inaspettati ingredienti, capaci di regalare un risultato destinato a sorprendere fin dal primo istante.
LEGGI ANCHE -> Pulire i binari delle finestre in pochi secondi: la nuova tecnica elimina qualsiasi tipo di sporco
Finestre pulite e senza aloni: la soluzione da fare in casa
Il metodo diffuso di recente per rendere pulite le finestre si compone di: amido di mais, aceto bianco o di mele, vodka, acqua e oli essenziali di limone, arancia o lavanda (facoltativo). L’amido di mais sembra impedire la formazione degli aloni e la presenza di residui a differenza di altri detergenti in commercio, l’aceto riduce la maggior parte dello sporco e la vodka può sciogliere rapidamente il grasso ed evapora in maniera velocissima. L’aggiunta di un olio essenziale dipende dalla propria volontà, perché possono essere negativi per gli animali domestici.
Per adottare questa soluzione inserire in un flacone spray un cucchiaio di amido di mais, 60 ml di aceto, 60 ml di vodka e 500 ml di acqua, assicurandosi di agitare energeticamente prima di ogni utilizzo poiché l’amido potrebbe ostruire lo spruzzino presente. A seguire spruzzare sulla finestra la miscela e usare un panno in microfibra per pulire il vetro. Saranno necessari due panni, uno per pulire e l’altro per asciugare.
LEGGI ANCHE -> Finestre maggiormente esposte, come pulirle? Il sistema che regala un risultato magnifico
Questo metodo può essere utilizzato per le finestre, gli specchi e altri elementi casalinghi composti da vetro. Tuttavia, non deve essere usato sugli occhiali in quando potrebbe danneggiarsi il rivestimento e graffiare le lenti. Dunque, la soluzione proposta è utile in varie situazioni ma non in tutte, come sui vetri presenti vicino al marmo dato che l’aceto potrebbe danneggiare la superficie in pietra.