Non è raro trovarsi le foglie del geranio ingiallite. Questo è un segno che si sta facendo un grave errore: ecco che cosa fare per rimediare.
Il geranio incanta i giardini, i balconi e i terrazzi delle persone per tutta l’estate grazie alla sua spettacolare fioritura e per l’estetica meravigliosa. È importante non solo saperlo coltivare o piantare, ma anche prendersene cura per evitare che la sua bellezza sfiorisca.
Con i loro fiori colorati e variegati, i gerani sono tanto piacevoli da guardare quanto facili da curare. Tuttavia uno dei problemi più comuni è quello di trovarsi le foglie ingiallite. Un dilemma che può essere causato da diversi fattori ai quali bisogna correre riparo per evitare che muoiano. La prima cosa da fare è cercare qual è la causa e capire qual è il trattamento da seguire e prevenire il problema.
LEGGI ANCHE -> Metti il sale sulle piante, il risultato sarà sorprendente: non serve avere il pollice verde
Quali sono le cause delle foglie ingiallite del geranio
Tra le cause più frequenti delle foglie ingiallite dei gerani c’è una cattiva irrigazione. I gerani hanno bisogno di essere annaffiate con regolarità e per questo la scarsità o l’eccesso di acqua potrebbero causare dei problemi. In tanti potrebbero fare l’errore di annaffiare i gerani troppo spesso, impregnando così le radici di acqua, portando quindi all’ingiallimento. Lo stesso succede nel caso in cui l’acqua non è sufficiente.
Per evitare questi problemi di ingiallimento delle foglie è molto importante innaffiare i gerani quando il terreno è asciutto. È bene quindi infilare il dito nel terreno per controllare meglio e sentire se è asciutto per almeno 2 cm, così si può procedere a innaffiarlo. Inoltre, bisogna assicurarsi di annaffiare i gerani alla base, così da non bagnare le foglie e prevenire le infezioni fungine.
Tra l’altro, è bene sapere che i gerani sono resistenti alla siccità e quindi va bene anche lasciare le piante senza l’apporto idrico per qualche giorno, evitando in questo modo di annaffiarli quando non serve. Se si seguono queste indicazioni alla lettera senza sgarrare è possibile garantirsi delle piante sane e vigorose.
Gli esperti hanno individuato anche altre cause dell’ingiallimento delle foglie del geranio. Una di queste è anche la carenza nutrizionale perché è molto importate dare alla pianta un terreno equilibrato affinché si garantisca una crescita ottimale. L’ideale è concimare il terreno una volta al mese durante la stagione di fioritura e crescita.
LEGGI ANCHE -> Vuoi che le piante in casa fioriscano? Basta usare questo comune medicinale
Un’altra ragione di ingiallimento delle piante è la malattia fungina che può colpire le foglie. Quello più comuni sono senza dubbio la botrite e la macchia fogliare, in entrambi i casi le foglie potrebbero diventare gialle perché sono infette e per questo è necessario rimuoverle.