Il forno elettrico può essere rimesso a nuovo con un semplicissimo trucco fatto in casa: basta solo un ingrediente comune.
In cucina ci sono diversi elettrodomestici che fanno la differenza ogni giorno, tra cui il forno elettrico. Questo dispositivo è sempre più comune e il suo constante utilizzo porta inevitabilmente a segnalare tracce di sporco e grasso. La pulizia quindi è indispensabile per avere un forno sempre efficiente e che riesce a cuocere pietanze senza alcun problema.
In commercio ci sono tantissimi prodotti per pulire il forno elettrico, ma può essere interessante valutare e adottare un trucco da fare in casa dato che richiede un ingrediente molto comune e già importante in diverse faccende domestiche. Questo prodotto consente di eliminare ogni traccia di sporco e grasso in breve tempo, così da ridonare un dispositivo dall’elevate prestazioni.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare energia con il forno elettrico, basta fare questa semplice azione: nessuno ci pensa
Pulire il forno elettrico con un trucco fatto in casa: il bicarbonato di sodio lo rende come nuovo
La pulizia del forno deve essere fatta in modo da evitare di danneggiare le parti interne e graffi. A tal proposito può rivelarsi decisamente utile fare ricorso al bicarbonato di sodio, un ingrediente molto noto da anni per la sua capacità di rimuovere le macchie e neutralizzare i cattivi odori.
Per procedere con questo rimedio bisogna in prima battuta scollegare l’apparecchio e assicurarsi che sia freddo. Rimuovere gli accessori interni e pulirli separatamente. Con un panno asciutto rimuovere i residui di cibo visibili e nel mentre in una piccola ciotola mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di acqua fino ad ottenere una pasta compatta. Prima di distribuire il composto nel forno si consiglia di dotarsi di guanti per proteggere le mani.
LEGGI ANCHE -> Forno elettrico, quanto e come usarlo per risparmiare: i trucchi che evitano una bolletta salata
Dopo aver versato la miscela realizzata nell’elettrodomestico lasciare agire per circa 12 ore o per tutta la notte al fine di ammorbidire il grasso, in modo da renderlo più facile da pulire. Procedere successivamente alla pulizia delle griglie e delle teglie con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, andando ad applicarla in modo uniforme.
Trascorso il tempo stabilito, spruzzare un po’ di aceto in modo che la pasta utilizzata generi una schiuma e permetta di pulire in modo ancora più semplice. Con una spugna non abrasiva si possono rimuovere eventuali residui della miscela e con un panno in microfibra umido gli ultimi residui rimasti.