Ghiaccio nel congelatore addio: il trucco fai da te per eliminare l’accumulo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Il ghiaccio nel congelatore potrebbe essere solo un brutto ricordo grazie a un trucco da fare in casa per eliminare l’accumulo dalle pareti.

Con il passare del tempo e del frequente utilizzo, i congelatori finiscono spesso per accumulare ghiaccio sulle pareti. Una delle principali conseguenze di questa scomoda situazione non è solo l’estetica ma anche la riduzione dello spazio disponibile per inserire gli alimenti all’interno del freezer.

Ghiaccio congelatore addio trucco
Il trucco per levare il ghiaccio dal congelatore – machedavvero.it

C’è anche da dire che l’accumulo di ghiaccio sulle pareti del congelatore interferisce con la temperatura del dispositivo. Il congelatore dovrebbe essere intorno ai -18ºC, tuttavia la temperatura potrebbe scendere fino alla metà a causa del ghiaccio, costringendo il motore a lavorare di più per cercare di recuperare e quindi c’è un maggiore dispendio di energia.

È quindi molto importante effettuare una corretta manutenzione del congelatore affinché abbia una lunga vita utile, sia il più efficiente possibile e garantisca che gli alimenti congelati non si rovinino. Normalmente i produttori consigliano di pulirlo ogni sei mesi. Tuttavia, non tutti sanno che per pulire il ghiaccio dal congelatore si può usare un foglio di carta d’alluminio.

LEGGI ANCHE -> Tre palline di carta stagnola in lavatrice risolvono un grande problema: lo farai sempre

Come pulire il congelatore dal ghiaccio con un foglio d’alluminio

Uno dei modi più comuni per rimuovere il ghiaccio dal freezer è quello di scollegarlo dalla presa e svuotarlo di tutti gli alimenti, finché non si scongela del tutto. Tuttavia, c’è un trucco da fare con la carta di alluminio che accelera il processo di sbrinamento e permette di utilizzarlo subito.

Ghiaccio congelatore come eliminarlo
Eliminare il ghiaccio dal freezer con un figlio di alluminio – machedavvero.it

La prima cosa da fare e coprire le pareti del congelatore con i fogli di alluminio, assicurandosi che il ghiaccio sia ben coperto. In seguito mettere a scaldare una padella con acqua, facendo attenzione che la padella sia abbastanza grande da poter entrare nel freezer con la porta chiusa. Una volta che l’acqua bolle bisogna mettere la padella nel congelatore e chiuderlo.

Dopo qualche minuto ci si può aiutare con una spatola per rimuovere il ghiaccio. Nel caso in cui ci dovessero essere delle zone in cui il ghiaccio sembra ancora attaccato, è bene immergere un panno in acqua calda e ripassare il foglio di alluminio. Una volta che il congelatore è ben pulito e non c’è più alcuna presenza di ghiaccio, il suggerimento è pulirlo con un prodotto antibatterico.

LEGGI ANCHE -> Attenzione: non mettere mai questi cibi nel freezer se non vuoi rovinarli definitivamente!

È un trucco che funzione in quanto il foglio di alluminio è un ottimo conduttore di calore e aiuta a diffondere la temperatura calda della padella con l’acqua in tutto l’elettrodomestico. In questo modo il ghiaccio si scioglierà più velocemente.

Gestione cookie