Un ingrediente presente in casa permette di avere un giardino sempre fiorente: ecco come utilizzarlo nel migliore dei modi.
Mantenere un giardino sempre fiorente tutto l’anno non è sempre semplice, ma a rappresentare una valida alternativa c’è un ingrediente tanto usato in casa. Questa sostanza versatile risulta fondamentale in diverse situazioni e consente di avere un giardino all’altezza delle aspettative.
Questo comune prodotto può fornire una grande mano nella pulizia esterna e riesce a rappresentare un sostegno per la salute delle piante. L’aspetto da ricordare prima di procedere è che tale ingrediente non può essere usato sempre, ma solo in determinate situazioni. Entriamo nel merito per capire quando poter utilizzare uno dei prodotti più presenti in casa.
LEGGI ANCHE -> Hai poco tempo per il tuo giardino? Queste 7 piante perenni hanno bisogno di poca cura
I modi per rendere il giardino fiorente: l’aiuto arriva dal bicarbonato di sodio
Mantenere il giardino in ordine non è affatto semplice, ma il bicarbonato di sodio può fornire un’ottima soluzione in merito. Partiamo dagli attrezzi da giardino che con il tempo accumulano ruggine a causa dell’umidità presente. Invece di mettere da parte questi attrezzi si può procedere abbinando bicarbonato e aceto, andando a creare una semplice miscela. In questo caso basta immergere un vecchio straccio o un panno in microfibra nella soluzione e avvolgerlo attorno alla parte arrugginita per tutta la notte. Al mattino seguente, risciacquare lo strumento accuratamente e strofinarlo con una pasta fatta da acqua e bicarbonato per ultimare il lavoro.
Il bicarbonato può essere una soluzione efficace e non tossica per proteggere le piante dalle infezioni fungine. Per realizzare uno spray antimicotico in casa è necessario mescolare 4 tazze d’acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e poche gocce di detersivo per piatti. Dopo aver realizzato la miscela, spruzzarla sulle foglie e sugli steli delle piante colpite, riapplicare la soluzione nei giorni successivi andando ad evitare un uso eccessivo. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario un trattamento più incisivo.
LEGGI ANCHE -> Bicarbonato di sodio è il grande alleato per la pulizia, ma non mischiarlo mai con questo prodotto
Un pH equilibrato del terreno è essenziale per avere piante vivaci e sane, per questo bisogna avere un valore che va da 6,0 a 7,5, a seconda della varietà della pianta. Prima di aggiungere il bicarbonato di sodio, bisogna vedere il livello del pH. Se questo è sotto il 6,0, allora si può procedere con il bicarbonato per aumentare il livello. Mescolare l’ingrediente nei primi 6 pollici di terreno e ripetere il test dopo alcune settimane per vedere l’effetto, poiché il cambiamento potrebbe non durare a lungo.