Google Chrome, rivelata un’estensione pericolosa: gli hacker così rubano le informazioni dal dispositivo

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

È stata rivelata una pericolosa estensione di Google Chrome. Questa consente agli hacker di rubare le informazioni dal dispositivo.

La sicurezza in rete è diventata una priorità per tutti gli utenti che ogni giorno navigano in internet. La navigazione sicura passa anche dalla scelta del browser, con Google Chrome che risulta essere l’opzione più apprezzata dagli utenti. La sicurezza garantita da questo browser è elevatissima ma non consente di essere completamente al riparo da attacchi informatici di vario tipo.

google chrome estensione pericolosa
Estensione pericolosa presente su Google Chrome – (Machedavvero.it)

Le misure di sicurezza che ogni utente adotta sono molteplici, ma i criminali informatici trovano sempre il modo di oltrepassarle in modo che ci siano sempre nuove vittime che cadono nella loro rete. A tal proposito è emersa una estensione molto popolare che presenta una serie di rischi per la privacy e la sicurezza dell’utente. L’installazione di questa estensione consente agli hacker di rubare le informazioni personali presenti sul dispositivo di riferimento.

LEGGI ANCHE -> Pericolo malware, come difendersi: possono distruggere il tuo computer e svuotare il conto corrente

L’estensione pericolosa di Google Chrome

Installare delle estensioni su Google Chrome consente all’utente di avere altre opzioni mentre lavora in rete tramite il browser. Questi strumenti sono comodissimi ma possono nascondere, in qualche caso, delle situazioni da conoscere per evitare problemi. A fare luce sull’estensione pericolosa di Chrome è stata una ricerca recente condotta dall’esperto di sicurezza informatica Wladimir Palant.

estensione pericolosa chrome pdf toolbox
Un ricercatore ha rilevato un’estensione pericolosa di Google Chrome – Foto: google.com – (Machedavvero.it)

L’esperto di sicurezza informatica è riuscito a trovare un’informazione in grado di salvare i dati sensibili di molti utenti poiché l’estensione contiene un malware che permette ai criminali informatici di rubare tutte le informazioni.

LEGGI ANCHE -> Non scaricare questo aggiornamento del Play Store: il malware registra lo schermo e ruba tutti i dati

L’estensione rivelata dal ricercatore è PDF Toolbox, che conta più di due milioni di utenti e beneficia di un’elevata valutazione da parte di coloro che hanno deciso di scaricarla e installarla. Secondo il rapporto dell’esperto, l’estensione presentava un codice nascosto che non è stato rivelato per circa un anno. Il codice sembra avesse la capacità di diffondere annunci ma poteva essere usato per scopi ancora più negativi.

L’esperto consiglia quindi di disinstallare l’estensione e verificare se Chrome ha effettuato un aggiornamento dello strumento per eliminare il virus. Questa informazione può essere verificata all’interno della scheda di installazione del browser.

Gestione cookie