Guasti comuni del condizionatore da non sottovalutare: possono far salire la bolletta alle stelle

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I guasti comuni del condizionatore sono da prendere subito in considerazione. Sottovalutarli può far salire la bolletta alle stelle.

Il condizionatore è un dispositivo che aiuta prevalentemente durante i mesi estivi, ma il suo utilizzo comporta un consumo di energia non affatto da sottovalutare. Il discorso diventa ancora più serio se si utilizza il condizionatore in maniera errata oppure ha qualche piccolo problema.

guasti condizionatore aumento bolletta
I guasti del condizionatore possono far aumentare la bolletta – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Con il continuo utilizzo possono segnalarsi dei problemi o dei guasti comuni che possono causare un incremento del consumo dell’elettrica, che va poi ad avere un impatto negativo sulle finanze personali. L’obiettivo in questo caso deve essere porre rimedio per continuare ad utilizzare il dispositivo senza alcun problema, anche in caso di un modello un po’ più datato. Risolvere questi guasti consente di gestire al meglio i consumi.

LEGGI ANCHE -> Condizionatori, fai attenzione a non commettere questo errore: salute a rischio

I problemi del condizionatore che fanno salire il consumo dell’energia

Il condizionatore può segnalare problemi in qualsiasi momento, alle volte anche quando lo si utilizza in maniera totalmente efficiente. Individuare i guasti il prima possibile è fondamentale per correggerli e ripristinare l’equilibrio del dispositivo.

guasti comuni condizionatore
I guasti del condizionatore da non sottovalutare – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Avere i filtri dell’aria condizionata sporchi può aumentare sensibilmente il consumo di energia elettrica. Questo perché lo sporco va a limitare il flusso dell’aria portando il dispositivo a lavorare maggiormente rispetto al solito. I filtri possono essere puliti con un panno o un aspirapolvere, facendo attenzione ai pezzi più delicati e procedendo in maniera corretta.

LEGGI ANCHE -> Aria condizionata addio, la nuova tecnologia è rivoluzionaria: fa consumare molto meno

Lo stesso discorso vale anche sulle griglie di ventilazioni, dato che si possono ostruire facilmente. Nel caso siano ostruite o deteriorate, si verificherà una riduzione del flusso d’aria con un conseguente consumo di maggior risorse dal parte del condizionatore. Bisogna quindi evitare che il sistema di ventilazione si ostruisca con una pulizia regolare.

In genere quando il compressore del condizionatore inizia ad avere problemi si noterà più rumore del solito. Questo può aumentare con il tempo e diventare inevitabilmente più fastidioso. Anche in questo caso bisogna agire il prima possibile perché il condizionatore potrebbe smettere di funzionare da un momento all’altro, oltre a generare un consumo energetico maggiore. Di solito questo problema si segnala a causa della mancanza del gas refrigerante, quindi è necessario verificare se ci siano delle perdite. Nel caso di conferma, meglio rivolgersi ad un tecnico specialista che sistemerà il condizionatore.

Gestione cookie