Chi ha il problema dei topi in casa può eliminarli una volta per tutte con un trucco fai da te che li fa scappare definitivamente.
Una delle situazioni spiacevoli e preoccupanti per molte persone è ritrovarsi con i roditori all’interno del proprio appartamento. Oltre a rappresentare un pericolo per l’igiene e la salute personale, i topi possono causare danni materiali. Dato questo dilemma, sono diventati popolari vari metodi per respingere questi ospiti indesiderati.
Quando si trovano i roditori scorrazzare nella propria abitazione il primo pensiero è acquistare dei prodotti chimici che si vendono in commercio. Si tratta di articoli efficaci, ma che sono tossici per la salute e per l’ambiente. Tra i metodi più efficaci per respingere i topi in casa ci sono i fogli di alluminio. Questo materiale è in genere usato in cucina e negli anni si è guadagnato un posto privilegiato come repellente per roditori.
LEGGI ANCHE -> Eliminare le cimici dei letti, questo trucco naturale le allontana definitivamente
Come usare i fogli di alluminio per respingere i topi in casa
Gli esperti sostengono che la consistenza e il suono dell’alluminio quando viene maneggiato siano sgradevoli per i topi, dissuadendoli dal rimanere nell’area trattata. Uno dei metodi più comuni per usare l’alluminio come repellente per topi è quello di posizionare fogli o palline nelle zone in cui si sospetta che ci sia la presenza di topi. È una tecnica che li dovrebbe spaventare e quindi evitare di tornare in quella zona.
Sebbene questo metodo sia diventato molto popolare, alcuni proprietari di case sono un po’ scettici perché l’alluminio come repellente per topi non è supportata da solide prove scientifiche. Gli esperti di disinfestazione hanno spiegato che i topi si adattano rapidamente ai cambiamenti nel loro ambiente e alla fine potrebbero ignorare o superare questo tipo di ostacoli, sebbene il suono potrebbe disturbarli.
Sebbene l’alluminio potrebbe non essere la soluzione definitiva per sbarazzarsi dei topi in casa, esistono diverse strategie efficaci per evitare che entrino. Il primo suggerimento è quello di sigillare crepe e fessure, questo perché i topi possono entrare in casa attraverso piccole aperture su pareti, pavimenti o soffitti. Va bene optare anche per le trappole ed esche progettate apposta per i topi.
LEGGI ANCHE -> Topi in casa, allontanali con questo rimedio naturale: non avrai più problemi
Tra le buone pratiche c’è anche quella che vede mantenere la casa pulita e in ordine, questo soprattutto nelle aree in cui vengono conservati gli alimenti. Nel caso in cui la presenza dei roditori sia grave, è bene consultare un professionista o una ditta specializzata che aiuti con la disinfestazione.