Le persone che hanno il problema degli insetti in casa possono risolvere con le piante che fungono da repellente naturale e li mandano via.
Gli insetti in estate possono essere un vero flagello e per questo motivo è molto importante adottare delle misure per tenerli lontani da casa e dal giardino per evitare di rovinarsi le belle serata in compagnia. Usare prodotti repellenti chimici è l’opzione più veloce, ma in molti cercano dei metodi più naturali.
Tutti gli insetticidi chimici sono efficaci ma la maggior parte di loro sono tossici per l’ambiente e per l’uomo. Ci sono anche dei prodotti naturali e organiche che possono essere spruzzate o che si presentano sotto forma di granuli o trucioli. Tuttavia, niente è meglio di utilizzare un metodo naturale al 100% anche perché la natura ci offre piante repellenti per insetti molto efficaci per tenere lontane zanzare, vespe, formiche e altri ancora.
LEGGI ANCHE -> Parassiti e insetti in casa, fai attenzione a queste cose: sono una calamita
Quali sono le piante che fungono da repellente naturale contro gli insetti?
Grazie ai loro oli essenziali e ai composti naturali, ci sono molte piante che possono fungere come un ottimo repellente fato in casa, utile per mandare via pulci, zanzare, zecche e altro. L’elenco è molto ampio e troviamo la lavanda, con il suo profumo forte gradevole per gli esseri umani, ma ripugnante per gli insetti. Si può piantare in giardino o usare lo spray agli oli essenziali.
Oltre ad essere un’erba culinaria ottima per i secondi piatti, il rosmarino ha proprietà repellenti per gli insetti. È possibile piantarlo facilmente in casa o anche in questo caso si può usare come olio essenziale. Lo stesso discorso vale per la citronella comunemente nota per respingere le zanzare, ma è efficace anche contro altri insetti come pulci e zecche che possono trovarsi in casa.
Da prendere in considerazione anche la pianta di eucalipto con i suoi oli essenziali che sono repellenti naturali. Si possono usare le foglie essiccate o spray agli oli essenziali. Oltre a essere un’erba molto buona in cucina, il basilico respinge gli insetti grazie al suo forte aroma che si sprigiona nell’ambiente. Anche questo può essere piantato sia in giardino che in un vaso.
LEGGI ANCHE -> Addio a insetti e zanzare, questa zanzariera fai da te è super efficace: ecco come realizzarla
Tra le opzioni c’è anche l’erba gatta che contiene un repellente naturale, ovvero il nepetalattone. Si può optare per piantare la piante o usare un olio essenziale. Chiudiamo la lista delle piante da usare per scacciare gli insetti è la salvia per le sue proprietà repellenti. Si può usare in giardino o come olio essenziale.