La causa delle mani intorpidite di notte potrebbe non essere la posizione che si assume nel letto, ma un campanello d’allarme di alcuni problemi di salute.
Succede a molte persone trovarsi ad avere il formicolio alle mani durante le ore notturne. Questo generalmente è correlato alla posizione in cui si sceglie di dormire, ma non solo. Gli esperti spiegano che questa situazione potrebbe rivelare alcuni problemi di salute da approfondire.
L’intorpidimento delle mani è di solito il risultato di lesioni o condizioni che esercitano pressione sui nervi di una o entrambe le mani. Spesso può verificarsi una sensazione di bruciore sordo e formicolio, in pratica si avverte quella sensazione di perdita di sensibilità nelle dita, nella mano o nel braccio. Un noto neurologo ha spiegato che quando si presenta questa situazione potrebbe essere un segnale di alcuni problemi di salute da non sottovalutare.
LEGGI ANCHE -> Acqua con limone e bicarbonato, è un toccasana per la salute: ecco quando berla
Quali sono i problemi di salute che causano intorpidimento alle mani?
L’intorpidimento alle mani potrebbe essere causato dalla carenza di vitamina B12. Ciò, infatti, potrebbe causare problemi ai nervi delle mani e dei polsi che appunto portano al formicolio. Tra i sintomi correlati ci sono anche debolezza, stanchezza e problemi di coordinazione. La vitamina B12 è essenziale che aiuta il cervello e il sistema nervoso centrale a funzionare.
Non tutti sanno che quando il diabete non viene trattato potrebbe provocare dei problemi ai nervi. In questa situazione, il formicolio alle mani e ai piedi potrebbe proprio peggiorare durante le ore notturne. Questa patologia si verifica quando il corpo non è in grado di produrre ed elaborare correttamente l’insulina. Ciò porta a livelli alti di zucchero nel sangue.
Il modo in cui ci si addormenta è una delle principali cause dell’intorpidimento. Questo perché si potrebbe esercitare una pressione extra sulla mano. La diminuzione del flusso sanguigno agli arti potrebbe causare formicolio. In questo caso, cambiare la posizione in cui si dorme dovrebbe essere sufficiente per alleviare l’intorpidimento.
LEGGI ANCHE -> La lingua può avvisare di un problema di salute: il monito degli esperti
Bisogna aggiungere anche che ci sono alcuni farmaci il cui effetto collaterale è l’intorpidimento alle mani, parliamo di medicinali come quelli per la pressione sanguigna o gli antibiotici. Il formicolio in questi casi avviene quasi sempre nelle ore notturne. Se la condizione è fastidiosa il suggerimento è contattare il proprio medico curante e fornire quanto più informazioni possibili.