Per chi ha il problema delle scarpe strette può mettere in pratica un semplice trucco fai da te che le permette di allargare.
A tutti è successo almeno una volta nella vita di comprare al negozio un bellissimo paio di scarpe che, provate prima dell’acquisto stanno benissimo, ma una volta a casa rimangono strette. Anche se non è possibile allungare scarpe troppo piccole, è possibile allargarle e renderle più comode.
In genere, il modo più semplice per allargare in sicurezza le scarpe nuove è indossarle con dei calzini umidi. Poi il suggerimento è quello di camminare per casa per qualche minuto al giorno. L’umidità ammorbidisce il materiale e quindi lo rende più elastico. In questo modo la scarpa si adatterà più facilmente al piede e si eviteranno dolorose vesciche e calli. Ma se questa soluzione non dovesse essere efficace, c’è un altro trucco che consente di allargare le scarpe strette.
LEGGI ANCHE -> Le tue scarpe puzzano? Ecco il trucco casalingo per evitare i cattivi odori definitivamente
Come fare per allargare le scarpe strette?
Non serve rivolgersi a un calzolaio per poter allungare o allargare le scarpe. Questo perché non tutti sanno che ci sono diversi trucchi fai da te che consentono alle persone di allargare le proprie scarpe. C’è un processo che funziona soprattutto con le scarpe in pelle, il cui materiale le permette di essere più malleabili e modellabili.
Le proprietà della pelle, quindi, permettono di cambiare numero di scarpe da un giorno all’altro perché hanno la capacità di allungarsi se esposte all’umidità. Il trucco che nessuno, o pochissime persone conoscono è quello di mettere le scarpe in un sacchetto di plastica e lasciarle in congelatore tutta la notte. Una volta rimosse dal freezer si potrà notare che le scarpe si sono allargate e si possono indossare con tranquillità senza subire sfregamenti al tallone o alle dita dei piedi.
LEGGI ANCHE -> Scarpe da ginnastica sempre nuove e pulite, questo trucco in pochi lo conoscono
L’umidità è un ottimo rimedio da usare anche con le calzature da tennis, ma in maniera diversa rispetto alle scarpe di pelle. In pratica, bisognerà prendere della carta di giornale bagnata e metterla nelle scarpe e aspettare anche in questo caso che passi la notte. Dopo quel tempo si noterà come sono diventate più grandi e comode rispetto a prima. Con questo facile trucco è possibile quindi indossare quelle scarpe tanto belle che erano rimasta nella scatola perché facevano male i piedi. Ora non ci saranno più problemi.