Un sorprendente studio ha svelato che si è commesso sempre un errore nella gestione delle lenzuola: ecco cosa sapere.
Poter dormire in un letto composto da lenzuola ordinate e pulite è l’obiettivo di tutti. Il metodo di lavaggio che coinvolge questo elemento della casa è ormai conosciuto e diffuso, ma secondo un recente studio si sarebbe sempre commesso un errore che andrebbe ad invalidare il ciclo di lavaggio.
La routine composta dal lavare, asciugare e piegare le lenzuola non ha per tutti lo stesso fascino. Per questo motivo non bisogna meravigliarsi se ci sono persone che procrastinano questa importante faccenda domestica. Anche se bisogna prima o poi lavare e sistemare le lenzuola e per questo motivo i risultati di uno studio possono fornire un aiuto nel gestire al meglio questa faccenda domestica.
LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)
Uno studio rivela come gestire correttamente le lenzuola
Salvo situazioni particolari le lenzuola non mostrano mai un evidente sporco, e per questo motivo si tende a rinviare il loro lavaggio. Le lenzuola possono, però, diventare incredibilmente sporche e la maggior parte delle persone non le lava come dovrebbe.
Un sondaggio fatto da Mattress Advisory ha svelato una statistica a dir poco sorprendente: l’americano medio cambia le lenzuola circa ogni 24 giorni, un periodo che supera di molto quello raccomandato dagli esperti. Ci sono diversi motivi che spiegano perché lavare le lenzuola più frequentemente è la strada da seguire.
LEGGI ANCHE -> Pulire la lavatrice, i 3 rimedi naturali a costo zero che nessuno conosce
Bisogna pensare che le lenzuola raccolgono sudore, cellule della pelle, olio, sebo e altre tante impurità. Più si ritarda il lavaggio e più queste impurità favoriscono i batteri, gli acari della polvere e le muffe, portando a delle possibili irritazioni cutanee. Queste contaminazioni possono scatenare prurito, infiammazioni e persino eczema.
Gli esperti suggeriscono di lavare la biancheria da letto una volta alla settimana. Oltre le lenzuola, rientrano nel discorso il copripiumino, le coperte usate di frequente e le fodere per i cuscini. I cuscini devono essere lavati due volte l’anno, mentre le trapunte almeno una volta a mese e poche volte all’anno.
Nei mesi più caldi, le indicazioni diventano ancora più pertinenti data una maggiore sudorazione. Quindi, quando si parla di lavaggio delle lenzuola meglio avere una routine precisa per poter dormire in un ambiente sempre pulito.