Tutte le persone che hanno un telefono Android devono fare molta attenzione ad alcune app che rubano soldi e le credenziali bancarie.
Gli utenti non sanno che tra le app scaricate sul proprio dispositivo c’è un malware nascosto e molto pericoloso. Un virus che permette ai criminali informatici di entrare in possesso di informazioni private, contenuti digitali e soprattutto dei soldi.
A lanciare l’allarme sulle app che rubano i soldi agli utenti è stata una società di sicurezza informatica Zscaler, la quale ha pubblicato il suo report per mettere in guardia tutte le persone che hanno un dispositivo Android. Hanno spiegato che ci sono una serie di app disponibili su Google Play per il download che al loro interno posseggono un trojan chiamato Anatsa che è molto dannoso.
LEGGI ANCHE -> Nuova truffa WhatsApp, attenzione a questo messaggio: così ti svuotano il conto
Quali sono le app per Android che rubano i soldi
Google ha già riferito di aver bandito le app pericolose identificata nel report della società. Lo studio ha spiegato che gli utenti sono a rischio con le app dropper che rubano soldi. Nel documento, infatti, è stato spiegato che questi servizi c’è il rischio che le app dropper possano sfuggire alla revisione di Google.
Sotto la lente di ingradimento sono le app che modificano foto, ma anche le app di lettura di PDF o QR, così come alcune app di salute e fitness. Il virus Anatsa è solo il 2% di tutti i malware più popolari che sono in giro nel mondo, ma è capace di provocare danni seri e spiacevoli alle persone. Per il momento ha preso di mira più di 650 istituti finanziari e le app son ostate scaricate da migliaia di utenti.
Nel report sono state individuate delle app che sono PDF Reader and File Manager di Tsarka Watchfaces e QR Reader and File Manager di Risovanul. Una volta installata una di queste app che sono affette da malware, gli esperti di sicurezza hanno sottolineato che il virus usa delle tecniche avanzate per evitare che venga rilevato, così da ottenere l’accesso a tutte le informazioni bancarie degli utenti.
LEGGI ANCHE -> Nuova truffa su TikTok, diventa sempre più popolare: cosa sapere per non cadere nella trappola
Come specificato nel documento, quindi, la maggior parte delle app che contengono il malware appaiono come strumenti di file manager, traduttori ed editor che si vedono comunemente. Sono pericolose anche le app produttività, fotografia e personalizzazione, in pratica quei servizi che vengono usari per personalizzare gli sfondi dei cellulari Android o le schermate iniziali.