Le persone che hanno una tartaruga in giardino devono fare molta attenzione alle piante perché alcune potrebbero essere dannose per la loro salute.
L’alimentazione di un animale come la tartaruga dovrebbe essere composta per gran parte da erba, erbacce e verdura a foglie verde scuro, mentre in piccolissima parte da verdure coltivate. In linea generale, la frutta può essere data ma non in modo regolare.
Le tartarughe da terra attirano sempre più persone. Ma questi rettili richiedono delle cure speciali, dove una dieta adeguata è essenziale per garantire loto una vita sana e felice. Tuttavia, la scelta degli alimenti adeguati per questi animali può essere complessa, soprattutto a causa dell’ampia gamma di informazioni disponibili che a volte possono essere contraddittorie o imprecise.
Quando si parla di piante da giardino sappiamo che la maggior parte di queste è velenosa per gli esseri umani e lo è anche per le tartarughe. Ci sono diverse erbacce che crescono e che sono sicure da consumare per gli animali eterotermi, come ad esempio la senape e diverse piante autoctone. Tuttavia, gli esperti hanno sottolineato che ci sono alcune piante e verdure che rischiano di essere dannose per le tartarughe da giardino.
LEGGI ANCHE -> Cibo per animali domestici, scatta l’allarme: i prodotti richiamati e rimossi dal mercato
Quali sono le piante pericolose per le tartarughe da giardino?
Le tartarughe, come accennato in precedenza, sono prevalentemente erbivore e la loro dieta varia a seconda della specie e del loro habitat naturale. In genere, necessitano di una dieta ricca di fibre e povera di proteine animali. Una dieta equilibrata per le tartarughe dovrebbe includere anche vitamine A, C e D, nonché minerali come calcio e fosforo.
Trovare un buon equilibrio tra questi diversi nutrienti è fondamentale per la salute della tartaruga perché una dieta povera porta a diversi problemi di salute come disturbi alle ossa, problemi alla pelle e altro ancora. Tuttavia, è molto importante conoscere quali sono quelle piante che potrebbero essere un pericolo per la loro salute.
Per prima cosa è fondamentale che le tartarughe stiano lontane da qualsiasi pianta della famiglia del pomodoro. Parliamo quindi anche del peperone, della melanzana e della patata. Per quanto riguarda, invece, le piante da giardino che possono trovarsi in diverse abitazioni, è fondamentale che questi animali stiano lontani da oleandri, lantana, tasso, alloro di montagna, stramonio, cactus ortensie, vite americana e cicadea.
LEGGI ANCHE -> Hai un cane o un gatto in casa? Attenzione a queste piante, sono tossiche per gli animali
Tutte queste piante e frutti sono estremamente sconsigliati per le tartarughe in quanto potrebbero seriamente mettere in pericolo la loro salute. In ogni caso, è sempre opportuno consultate un veterinario che sappia aiutare e consigliare, soprattutto se si hanno dubbi in merito.