Il ciclo rapido della lavatrice non è sempre una buona idea: come gestirlo nel migliore dei modi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Utilizzare il ciclo rapido della lavatrice non rappresenta sempre la soluzione giusta: cosa sapere per una gestione perfetta.

Il ciclo di lavaggio rapido della lavatrice viene utilizzato per velocizzare i tempi, ma non sempre è una buona idea. In questo caso non si parla solo di un risparmio economico, sempre ricercato data la situazione economica attuale, ma ci sono anche altri motivi da conoscere e analizzare.

ciclo rapido lavatrice come gestirlo
Utilizzare il ciclo rapido della lavatrice non è sempre una buona idea – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Le faccende domestiche richiedono molto tempo, motivo per cui si sceglie il ciclo di lavaggio rapido. Questa opzione abbassa sicuramente il tempo del bucato, fornendo un aiuto in caso di agenda ricca di impegni. Tuttavia, tale soluzione ha al suo interno dei rischi verso i vestiti, la lavatrice, il portafoglio e l’ambiente. In base a come lo si utilizza, il ciclo rapido non è sempre l’opzione migliore da scegliere.

LEGGI ANCHE -> Questo prodotto inserito nel cestello elimina muffa e depositi: lascia anche la lavatrice con un buon profumo

I rischi del ciclo di lavaggio rapido della lavatrice

Il principale punto negativo del lavaggio rapido è la qualità della pulizia: risulta inefficace sui vestiti molto sporchi. I cicli veloci, spesso dalla durata di 30 minuti, non permettono all’acqua e al detersivo di entrare in profondità nei tessuti. Questo significa che le macchie ostinate e lo sporco più radicato non vengono completamente rimossi. Inoltre, il risciacquo è spesso meno efficace e può lasciare i residui di detersivo sui vestiti.

rischi ciclo lavaggio rapido lavatrice
I rischi del ciclo rapido della lavatrice – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Un altro problema riguarda l’usura prematura dei capi. I cicli rapidi sono in genere aggressivi e utilizzando anche la centrifuga la situazione peggiora. La combinazione di questi due elementi può portare ad un danneggiamento più rapido dei tessuti. Inoltre, sono da evitare con i tessuti delicati come seta, pizzo o lana.

LEGGI ANCHE -> Non fare mai questi errori con la lavatrice, rischi di buttarla via anche se è nuova

L’uso frequente di questo ciclo può far emergere dei problemi anche alla lavatrice, poiché l’apparecchio lavora ad un’intensità maggiore per completare il lavaggio in meno tempo. Questa attività comporta un consumo energetico decisamente più alto rispetto ad altri programmi.

Il ciclo rapido della lavatrice, quindi, può essere adatto quando i vestiti non sono molto sporchi e quando non c’è un grande carico da lavare. I lavaggi rapidi sono efficaci con i piccoli carichi, mentre in caso contrario potrebbero far emergere la serie di problemi descritti.

Gestione cookie