Il consumo della Tv dipende soprattutto dai pollici. I numeri sono stati svelati dall’intelligenza artificiale: ecco la situazione.
Nel corso degli anni i televisori hanno subito un’evoluzione rilevante, non solo in termini di qualità dell’immagine e tecnologia ma anche nel loro consumo energetico. La quantità di energia consumata varia a seconda di vari fattori, tra cui la dimensione dello schermo. Questo aspetto risulta assolutamente centrale nell’ottima di consumo energetico della Tv.
Il consumo energetico viene rappresentato in watt (W) e, in genere, più è grande lo schermo della Tv e più alto sarà il consumo. Tuttavia, ci sono anche altri aspetti da valutare per avere una stima complessiva del consumo dell’apparecchio come il tipo di schermo e la tecnologia utilizzata. A fornire un quadro più chiaro della situazione è stata l’intelligenza artificiale tramite numeri che aiutano sia capire il consumo della Tv di casa oppure a poter procedere ad una scelta più consapevole per un nuovo acquisto.
LEGGI ANCHE -> Bolletta elettrica, occhio ai consumi: gli errori da non sottovalutare per gli esperti
Il consumo energetico della Tv in base alle dimensioni: i numeri dell’IA
Stimare il consumo energetico esatto del televisore non è un affatto semplice perché entrano in gioco diversi fattori. L’IA ha però fornito un interessante quadro su alcuni modelli attualmente presenti sul mercato, ad esempio ha evidenziato che il consumo di un televisore LED da 32 pollici va dai 30 ai 60 watt all’ora, mentre un televisore da 55 pollici realizza un consumo che va dai 90 ai 150 watt all’ora.
È importante evidenziare che i valori citati sono approssimativi e tendono a cambiare in base all’azienda produttrice e al modello della Tv. Per questo motivo bisogna ben capire i vari fattori che compongono il televisore.
LEGGI ANCHE -> Non guardare la TV in questo momento della giornata, consuma molta più energia elettrica
Un altro fattore da tenere in considerazione è la classica modalità stand-by. Il consumo di questa modalità è sicuramente più basso rispetto ad una Tv accesa, ma alcuni modelli presentano un consumo cha va da 0,5 a 2 watt all’ora, che a lungo andare ha una seria incidenza sulla bolletta. Dunque, per valutare il consumo energetico di un televisore è necessario controllare diversi elementi, alcuni presenti anche quando il dispositivo è spento. Avere un numero numero ben definito resta anche per l’IA molto complicato da fornire.