Il digiuno intermittente fa male? Arriva la risposta dalla scienza: finalmente la verità

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Molte persone si chiedono se il digiuno intermittente fa male. Ora però la risposta definitiva arriva dalla scienza: ecco che cosa è stato detto.

Il digiuno intermittente è diventato un modo sempre più popolare per dimagrire e che permette di non contare le calorie di quello che si mangia durante il giorno. Tuttavia, sebbene sia così famoso, negli anni ci sono stati diversi dubbi in merito a questo regime alimentare.

Digiuno intermittente verità scienza
La verità dalla scienza sulla dieta del digiuno intermittente – machedavvero.it

Tra i miti più comuni che si sono fatti strada in questi anni c’è quello in cui si sostiene che il digiuno intermittente provocherebbe una dieta povera o la perdita di massa muscolare magra, ma anche causare disturbi alimentari o diminuire gli ormoni sessuali. I ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago hanno fatto chiarezza in merito al digiuno. Le loro recenti conclusioni sono state pubblicate sulla rivista Nature Reviews Endocrinology e sono arrivate dopo studi clinici, spiegando quali sono le conseguenze del regime alimentare.

LEGGI ANCHE -> Zucchero fa male alla salute, ma si deve eliminare dalla dieta?

Quali sono le conseguenze del digiuno intermittente?

A differenza di quanto alcune persone sostengono, il digiuno intermittente non porta a una dieta povera. Durante i loro recenti studi, i ricercatori americani hanno spiegato che durante il regime alimentare le persone non modificano l’assunzione dei nutrienti. In pratica, zuccheri, grassi, fibre, sodio, caffeina, carboidrati e quant’altro non viene alterato.

Digiuno intermittente conseguenze
Le conseguenze del digiuno intermittente dopo gli studi scientifici – machedavvero.it

 

Un altro punto importante stabilito dai ricercatori è che il digiuno non causa disturbi alimentari. Tuttavia, in questo caso ci sono delle cose da approfondire in quanto gli studi spiegano che è bene non optare per questo regime dietetico se si hanno avuti dei disturbi alimentari in passato. È stato suggerito di non far iniziare il digiuno a bambini e adolescenti.

Tra i punti che sicuramente faranno piacere a diverse persone è che il digiuno non causa una perdita di massa magra. In poche parole, tutti coloro che decidono di seguire il regime vedranno una perdita sia di massa magra che grassa in egual misura. In ogni caso è importante mangiare proteine e, soprattutto, fare attività fisica per rinforzare i muscoli.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta, il segreto è mangiare questo carboidrato: risultati sorprendenti

La quarta è ultima scoperta fatta dagli studi scientifici dai ricercatori dell’Università americana è che il digiuno non influisce sugli ormoni sessuali. Quindi non è assolutamente vero che questo regime alimentare influenza la libido o la fertilità di una persona. In questo caso si può seguire tranquillamente senza controindicazioni.

Gestione cookie