Il furto dell’auto in un parcheggio a pagamento è risarcito? Cosa dice la legge

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Il furto dell’auto in un parcheggio a pagamento è risarcito? La legge risponde tramite una sentenza: ecco cosa sapere.

L’auto è un veicolo utilissimo e che consente di potersi spostare con una certa facilità. I rischi del possesso di un auto sono elevati e possono emergere in qualsiasi contesto, anche in un parcheggio a pagamento. Il furto infatti può avvenire anche in un luogo decisamente più protetto rispetto alla strada, e per questo bisogna chiedersi come agire in questo caso.

furto auto parcheggio pagamento risarcito legge
Il furto dell’auto in un parcheggio a pagamento è risarcito? – (Machedavvero.it)

La tendenza degli automobilisti è quella di affidarsi sempre più a parcheggi a pagamento, perché forniscono maggiore sicurezza al veicolo. Nonostante le garanzie del parcheggio, può verificarsi il furto dell’auto perché i ladri hanno sempre più strumenti per operare, anche in luoghi controllati.

In presenza del furto dell’auto molti si chiedono se si possa ricevere un risarcimento per quanto accaduto. La risposta della legge è chiara e consente di poter agire per ridurre l’enorme danno subito, non solo dal punto di vista economico.

LEGGI ANCHE -> Auto d’epoca, da costosissime a economiche: l’affare da non farsi sfuggire

Risarcimento per il furto dell’auto in un parcheggio a pagamento: la sentenza della Cassazione

Il furto del proprio veicolo è una situazione da tener sempre in considerazione, perché può verificarsi davvero in qualsiasi momento. Per tale ragione è utile conosce cosa poter fare in presenza di questa determinata situazione. A fornire la risposta che toglie ogni dubbio è stato l’account TikTok @lavvokato che ha ripreso la sentenza n. 18277/2023 della Corte di Cassazione.

risarcimento furto auto sentenza cassazione
La Cassazione stabilisce il risarcimento in caso di furto del veicolo in un parcheggio a pagamento – (Machedavvero.it)

La sentenza evidenziata dall’esperto sancisce la possibilità di risarcimento del danno avvenuto all’interno di un parcheggio a pagamento. L’esperto svela che a nulla valgono i cartelli di esonero della responsabilità lungo tutto il percorso e le eventuali frasi presenti dietro al biglietto di ingresso.

LEGGI ANCHE -> Furto auto, devi fare attenzione: c’è un indizio che fa paura

Dunque, la sentenza della Cassazione consente agli automobilisti di poter richiedere il risarcimento del danno a seguito del furto del proprio veicolo. Questa risposta garantisce una certa tranquillità alla vittima, anche se il parcheggio vuole sottrarsi alla responsabilità del furto. Da ora in avanti, usufruire del parcheggio a pagamento consentirà non solo di poter affidarsi ad un luogo sicuro ma anche di non avere alcun tipo di problema nel caso in cui i ladri d’auto decidessero di agire.

Gestione cookie