Una nuova truffa su WhatsApp sta creando tanti problemi. Questo messaggio fa perdere tanti soldi alle vittime: come difendersi.
Da qualche settimana si sta diffondendo una nuova truffa sulla piattaforma di messaggistica istantanea di casa Meta. La preoccupazione degli utenti sta sempre più salendo perché il numero delle vittime è in rapida crescita.
Le truffe su WhatsApp non sono una novità, ma ancora oggi i criminali informatici riescono a mettere in seria difficoltà gli utenti con degli stratagemmi sempre nuovi. In questo caso si parla della truffa del “Gruppo fortunato su Instagram“, un’altra piattaforma di Meta. Attraverso un singolo messaggio gli hacker arrivano a svuotare il conto corrente della vittima.
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla truffa che imita Amazon: tutti né sono vittime senza sosta
Truffa WhatsApp del “Gruppo fortunato su Instagram”: come funziona e come difendersi
La truffa WhatsApp del “Gruppo fortunato su Instagram” parte da un semplice messaggio in cui la potenziale vittima viene attirata da una prospettiva di guadagno eseguendo dei semplici compiti, come seguire account su Instagram e guardare dei video. Se l’utente casca nella trappola, l’hacker instaura un rapporto di fiducia con la vittima ed è in questo momento che iniziano i raggiri.
Di solito si cerca di spostare la conversazione su Telegram, con la vittima che viene invitata ad accedere tramite un link di invito “esclusivo”. Una volta all’interno di uno dei gruppi, l’utente comunicherà, senza saperlo, con dei bot automatizzati che, usando dei dialoghi falsi, gli faranno credere di come si possa arrivare al risultato promesso. Gli utenti vengono invitati successivamente a condividere i dati bancari, di solito con la scusa di dover accreditare le somme di denaro che hanno guadagnato grazie all’adesione al gruppo.
LEGGI ANCHE -> Nuova truffa WhatsApp, attenzione a questo messaggio: così ti svuotano il conto
Per rendere la truffa ancora più incredibile i criminali eseguono dei piccoli accrediti sui conti delle vittime, ma dopo gli stessi provvedono a svuotare i conti bancari e/o rivendono le informazioni rubate in rete.
Per difendersi da questi attacchi bisogna in prima battuta non lasciarsi attrarre dalla promessa di guadagni facili, perché non esistono tecniche che consentono di ricevere facilmente delle entrate economiche. In presenza di questi messaggi, è necessario procedere ad una segnalazione immediata alle autorità competenti come la Polizia Postale, anche tramite la compilazione del form presente sul sito.