Una nuova ricerca ha stabilito qual è il posto più sicuro in auto, ovvero quello dove ci sono meno rischi in caso di incidente.
La sicurezza dell’auto è una preoccupazione costante sia per i guidatori che per i passeggeri. In caso di incidente, la scelta del posto può essere un aspetto cruciale nella salvaguardia della propria vita. Gli esperti di sicurezza stradale hanno studiato i vati sedili posti all’interno del mezzo per determinare quale offre la migliore protezione.
L’uso corretto della cintura di sicurezza è molto importante per massimizzare la sicurezza di tutti i posti dell’auto. In generale, però, è stato spiegato che il posto del conducente e quello del passeggero accanto sono più esposti agli urti frontali e laterali, pur essendo dotati di airbag e altri dispositivi di sicurezza. Gli esperti hanno poi spiegato che ci sono dei sedili capaci di proteggere di più dagli urti e su cui è indicato impostare i seggiolini per i bambini.
LEGGI ANCHE -> Batteria di un’auto con cambio automatico è a terra? Avviala in questo modo
Quali sono i sedili più sicuri in auto dove posizionare i seggiolini per bambini?
Diverse ricerche realizzate in questi anni hanno concluso che il sedile posteriore centrale è il più sicuro in caso di incidente. Questo è un sedile posizionato distante dagli impatti laterali a destra e sinistra e dai punti di intrusione. Ciò garantisce a chi è seduto in questo punto una maggiore protezione.
In pratica, la posizione centrale riduce la probabilità di contatto diretto con le parti della macchina che tendono a deformarsi durante una collisione. Uno studio condotto dall’Università di Buffalo ha analizzato i dati sugli incidenti e ha concluso che le persone sedute sui sedili posteriori centrali hanno il 25% in meno di probabilità di subire lesioni gravi rispetto ai passeggeri degli altri sedili posteriori.
È certamente uno studio importante dato che gli esperti di sicurezza hanno raccomandato di posizionare il seggiolino di sicurezza per i bambini sul sedile posteriore centrale proprio per mettere ancora più al sicuro i più piccoli da eventuali urti. A raccomandarlo è stata direttamente la American Academy of Pediatrics (AAP). In questo modo si riduce l’esposizione agli impatti laterali e massimizzare la protezione in caso di urti anteriori o posteriori.
LEGGI ANCHE -> Data sulla cintura di sicurezza dell’auto, il significato nascosto
C’è da dire anche che i seggiolini di sicurezza per i bambini per mettere in automobili sono studiati e progettati appositamente per fornire una protezione aggiuntiva, ma la loro efficacia aumenta considerevolmente quando vengono posti al centro nei sedili dietro del mezzo.