Ha fatto il giro del mondo la storia del sindaco che è ingrassato 40 chili e i cittadini lo hanno aiutato a perdere peso: ecco come.
Il sindaco di un comune del nord Italia è stato aiutato dagli abitanti della sua città per dimagrire. L’uomo è stato rieletto come primo cittadino per la terza volta, ma solo a patto che nei prossimi anni si sarebbe preso cura della sua salute fisica durante la campagna elettorale.
Stiamo parlando di Luciano Fregonese, il sindaco di Valdobbiadene, un piccolo comune di quasi dieci mila abitanti in provincia di Treviso in Veneto, che ha ricoperto la carica di primo cittadino per dieci anni e lo scorso giugno i cittadini gli hanno dato fiducia per il terzo mandato. La sua storia ha lasciato tutti di stucco, perché quando era stato eletto per la prima volta pesava 90 chili e in dieci anni ha messo su 40 chili.
Il sindaco ha dato la “colpa” dell’aumento di peso agli impegni di lavoro come amministratore, ma anche ai momenti di svago e divertimento. Ma ha sottolineato anche come tutto è dipeso dalla pigrizia e dallo stare troppo seduti, oltre al fatto che per lui non è stato facile seguire una dieta perché amante del buon cibo e del bere. Tuttavia, l’occasione di perdere chili è arrivata dai suoi cittadini.
Luciano Fregonese, l’iniziativa cittadina per perdere chili
Durante la campagna elettorale, Fregonese ha promesso ai suoi elettori di prendersi più cura della sua salute. E la cosa ha funzionato dato che ha vinto con il 67% dei voti. È stato quindi aiutato e incoraggiato a camminare una volta alla settimana dai suoi cittadini. Il sindaco ha raccontato che un amico gli aveva suggerito di fare una passeggiata insieme il giovedì sera, ma aveva degli incontri con i residenti.
A quel punto ha deciso di unire le due cose ed è così che è nata la passeggiata della comunità di Valdobbiadene. Ora il primo cittadino fa delle camminate settimanali di circa 5,5 chilometri. Nella prima settimana hanno partecipato circa 45 residenti, ma poi questi sono aumentati nel corso del tempo, tanto che nella seconda settimana erano in 113, fino ad arrivare a 215 persone.
Il sindaco ha sottolineato che alcuni cittadini lo vanno a sostenere, mentre altri colgono l’occasione di fargli delle domande su questioni comunali. Tuttavia, la maggior parte delle persone decide di partecipare alla camminata sia per salute che per chiacchierare con gli altri. È una scelta originale apprezzata dall’intera comunità che ha accolto molto bene l’iniziativa.