Il tempo per un pisolino ideale: così si garantisce un riposo corretto del cervello

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

È stato stimato il tempo per un pisolino ideale. In questo modo si garantisce al cervello un riposo corretto.

La vita quotidiana presenta dei ritmi molto alti e per questo motivo bisogna dedicare il giusto tempo al riposo, anche tramite i comuni pisolini. A tal proposito gli esperti hanno diffuso il tempo ideale per garantire al cervello un riposo adeguato e corretto. Ragion per cui se i sonnellini vengono fatti al momento giusto, l’organismo accoglierà una serie di benefici dall’alto valore.

Tempo pisolino ideale
Quanto dovrebbe durare un pisolino per fornire al cervello un riposo corretto – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Fare dei piccoli sonnellini durante la giornata è molto diffuso anche in Italia, ed è un’abitudine a tutti gli effetti importante perché fornisce nuova energia al corpo e alla mente. Non è un caso che tale abitudine per molti è intoccabile e la sua diffusione è sotto gli occhi di tutti.

Se da una parte i benefici di un pisolino sono chiari, dall’altra non tutti conoscono quanto tempo dedicare a questa abitudine affinché il cervello riesca a fare il pieno di energia per svolgere gli altri impegni della giornata: scopriamo la risposta su questo argomento.

LEGGI ANCHE -> Caldo di notte, difficoltà a dormire: la soluzione ideale che rinfresca la stanza

Quanto tempo dovrebbe durare un sonnellino? Tanti i benefici che arrivano al cervello

Gli specialisti concordano sul fatto che un sonnellino riesce a dare un giusto riposo al cervello ma solo se avviene in maniera corretta. Il tempo ideale per un riposo a tutto tondo va dai 15 ai 30 minuti: in questo modo la mente riposa e resta attiva per proseguire il resto della giornata.

tempo sonnellino corretto
Il tempo per un sonnellino corretto va dai 15 ai 30 minuti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Adottare questa abitudine con la tempistica segnalata dagli specialisti conduce a diversi benefici: si assiste ad un miglioramento delle prestazioni cognitive per un periodo più lungo e alla rigenerazione dell’umore, delle prestazioni e della capacità mentale di risolvere problemi difficili.

LEGGI ANCHE -> Dormire con il condizionatore acceso è un errore: tutti i rischi di una pratica comunissima

Gli specialisti indicano che il momento migliore per effettuare un sonnellino va dalle 13 alle 15. Dall’altra parte bisogna ricordare di non esagerare, evitando di fare un pisolino per più di un’ora. In questo caso il cervello raggiunge le fasi di sonno profondo e al risveglio si potrebbero verificare intensi mal di testa, problemi d’umore e difficoltà a dormire la notte. Quindi, per avere benefici al cervello e al corpo è utile senza ombra di dubbio seguire le indicazioni fornite dagli esperti.

Gestione cookie