Il gatto tende a graffiare tutto ciò che ha davanti, ma gli esperti hanno rivelato alcuni consigli per evitare che il felino rovini tutto.
I padroni dei gatti sanno molto bene quanto sia difficile gestire i propri felini, soprattutto quando hanno l’abitudine di graffiare armadi, pareti, mobili, divani, oggetti e quant’altro. Proprio per questo motivo è molto importante avere i consigli giusti per assicurarsi che gli animali domestici non rovinino tutti i mobili che si hanno in casa.
Proprio di recente, un gruppo internazionale di ricercatori ha cercato di scoprire quali fattori portano i gatti a graffiare gli oggetti, un comportamento che spesso è visto con sospetto dai loro padroni. Per fortuna, i risultati di questo studio sono stati resi disponibili sulla rivista scientifica Frontiers in Veterinary Science. In questo modo hanno dato dei consigli per cercare di far disabituare gli animali domestici nel fare questa pratica che danneggia i mobili.
LEGGI ANCHE -> Cosa significa quando il gatto accompagna in bagno? La risposta sul gesto non è così scontata
I ricercatori che hanno effettuato lo studio hanno sottolineato che i fattori che influenzano i gatti nel graffiare le cose in casa sono la presenza dei bambini, i tratti della personalità dei felini e il loro livello di attività. Proprio queste caratteristiche hanno un impatto notevole sull’entità del comportamento.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno intervistato oltre 1200 persone che possedevano dei gatti e hanno fatto domande in merito alla loro vita privata e quotidiana, così come sulle caratteristiche comportamentali dei loro animali. Proprio grazie a questo hanno scoperto che c’è un chiaro legame tra il graffiare dei gatti e i fattori ambientali e comportamentali.
In pratica, gli studiosi hanno specificato che tutti i fattori indicati portano stress e quindi spingono i gatti a graffiare ciò che trovano davanti, assumendo quindi questo atteggiamento quotidianamente. I ricercatori hanno poi spiegato che alcuni fattori sono impossibili da modificare, come la presenza di bambini o la personalità degli animali.
Tuttavia, per evitare e ridurre al massimo questo atteggiamento degli animali il suggerimento è posizionare dei tiragraffi nelle zone soggette a graffi, ovvero dove il gatto passa spesso o vicino al suo luogo di riposo preferito. Gli esperti, inoltre, suggeriscono anche la possibilità di prendere in considerazione l’uso dei feromoni.
LEGGI ANCHE -> Il tuo gatto ti aspetta sempre davanti la porta del bagno? Dietro c’è un motivo specifico
È stato indicato anche optare per dei nascondigli sicuri, punti di osservazione alti e numerose opportunità di gioco che possono aiutare ad alleviare lo stress e coinvolgere i gatti in attività costruttive. L’ideale è stabilire delle brevi sessioni di gioco in cui gli animali si sentano coinvolti.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…