Inserisci un guscio d’uovo nella lavatrice e avrai questo risultato: nessuno se lo aspettava

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I gusci d’uovo possono far ottenere un grande risultato al proprio bucato: i motivi per cui vale la pena inserirli in lavatrice.

I rimedi della nonna mostrano anche oggi la loro utilità e vengono tramandati di generazione in generazione, cambiando talvolta forma ma mantenendo la stessa funzione di sempre. In questo scenario entra in gioco il trucco del guscio d’uovo in lavatrice che rappresenta una soluzione dal risultato inaspettato.

guscio d'uovo lavatrice
Il risultato inaspettato del rimedio con il guscio d’uovo – (Machedavvero.it)

A quanto pare i gusci non proteggono solo le uova ma possono essere impiegati in diversi modi, come nella preparazione di dentifrici fatti in casa o per rendere il bucato più bianco e splendente. La National Library of Medicine sostiene che i gusci d’uovo rappresentino una fonte di carbonato di calcio, una sostanza che non solo rafforza le ossa ma è un alleato nella pulizia domestica.

Il carbonato di calcio ha degli effetti molto vicini a quelli della candeggina e rende i gusci d’uovo perfetti per chi è alla ricerca di un approccio ‘sostenibile’ alla cura dei tessuti. Dall’altra parte i gusci fanno parte di un metodo che richiede un po’ di preparazione.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)

Bucato più bianco con il guscio d’uovo: preparazione e procedura

Il rimedio con i gusci d’uovo mette da parte la candeggina, ma è giusto sapere che la preparazione richiede del tempo e non sempre i gusci potrebbero garantire risultati uniformi su tutti i tessuti. Alcuni materiali potrebbero reagire in maniera negativa alla miscela di carbonato di calcio e succo di limone, rischiando di provocare dei danni ai capi. Per tale motivo è adeguato informarsi prima di procedere con tessuti delicati, ma non per questo bisogna accantonare l’idea.

capi bianchi guscio d'uovo
esaltare i capi bianchi con il guscio d’uovo – (Machedavvero.it)

Per utilizzare i gusci d’uovo per i capi è necessario lavarli in maniera accurata e lasciarli asciugare perfettamente. A seguire, con una macinatura finissima, trasformare i gusci in una polvere potente. Arrivati a questo punto, mescolare la polvere con acqua e un po’ di succo di limone.

LEGGI ANCHE -> Ottimizza il bucato, risparmi tempo e soldi con questo trucco in lavatrice: nessuno lo conosce

Un’altra opzione è inserire i gusci d’uovo in una borsa o in una rete insieme ad una fetta di limone, andandoli ad aggiungere direttamente in lavatrice. Questo metodo elimina le macchie ostinate e rinfresca i tessuti.

Dunque, dopo avere adottato le giuste precauzioni si può procedere con questo rimedio dal risultato straordinario. In questo modo si manterrà il bucato fresco e brillante senza intaccare la propria salute o l’ambiente.

Gestione cookie