L’ammorbidente è un prodotto utilizzatissimo ma solo in alcuni casi dona un bucato profumato a lungo. Tutto su come gestirlo al meglio.
Inserire l’ammorbidente nel ciclo di lavaggio del bucato è una pratica decisamente comune. Questo prodotto non dona solo capi con meno pieghe ma anche un profumo assolutamente gradevole, mettendo da parte alcuni elementi poco gradevoli come l’umidità. Nonostante la sua importanza, la gestione dell’ammorbidente deve essere oculata per non rischiare di avere un effetto poco soddisfacente.
L’ammorbidente durante il lavaggio si introduce nelle fibre dei tessuti, aggiungendo uno strato che riesce a donare morbidezza in modo da ridurre l’attrito nei capi. Tuttavia, l’applicazione di questo prodotto non è sempre consigliata dato che ci sono degli svantaggi poco noti che non forniscono un risultato positivo.
LEGGI ANCHE -> Vestiti rimpiccioliti, niente panico: 5 trucchi per recuperare le dimensioni
Come far durare più a lungo l’odore del bucato: la gestione dell’ammorbidente
I vantaggi forniti dall’ammorbidente ad ogni lavaggio sono diversi e regalano un bucato di assoluto valore. Dall’altra parte bisogna sapere che esistono indumenti che possono essere utilizzati più di una volta, ed è per questo che è consigliabile adottare un’adeguata frequenza di lavaggio per evitare la diffusione di cattivi odori.
Un altro aspetto da considerare è quello in cui i vestiti indossati durante il giorno vengono riposti in una zona diversa da quelli puliti e inutilizzati. Un passaggio che fa comprendere maggiormente l’importanza di dosare la frequenza di lavaggio il più possibile. Diventa fondamentale, quindi, adottare alcuni consigli per far durare più a lungo l’odore dell’ammorbidente.
LEGGI ANCHE -> Stop ai vestiti rovinati nell’asciugatrice: con questi consigli non si restringono più
Per fare durare più a lungo l’ammorbidente è necessario stendere immediatamente il bucato perché i vestiti possono iniziare a segnalare un odore di muffa poco dopo la fine del lavaggio. È importante evitare di stendere i vestiti al sole perché i raggi fanno evaporare più rapidamente il profumo del prodotto utilizzato. Da ricordare anche di pulire la lavatrice regolarmente, per dare ad ogni bucato un ambiente in cui possono accogliere solo i benefici del lavaggio.
Infine un ultimo trucco per avere il massimo dall’ammorbidente è eseguire un ciclo di lavaggio senza prodotto, accompagnato dopo da un lavaggio a mano. In questo modo gli indumenti prima vengono puliti e successivamente profumati. Anche in questo caso non bisogna asciugare il bucato direttamente al sole.