Quando si è in casa tendi a lasciare le chiavi dentro la porta? Questa abitudine è un pericoloso errore: ecco perché non dovresti.
Molte persone prima di andare a letto chiudono dall’interno la porta di casa. Il più delle volte, probabilmente per comodità, lasciano le chiavi nella serratura della porta. Questa comune abitudine però non fornisce il giusto senso di sicurezza che si ha l’obiettivo di raggiungere.
L’idea diffusa è che chiudere la porta di casa dall’interno lasciando le chiavi dentro la serratura vada ad aumentare la sicurezza durante la notte. Un’idea sempre più condivisa nel tempo che però non ha mai avuto un riscontro certo da parte degli esperti. Ora a fornire un quadro più chiaro su questa abitudine è un noto esperto di serrature e sicurezza domestica.
LEGGI ANCHE -> Perdi le chiavi in continuazione? Se segui questi trucchi non avrai più problemi
Cosa accade se si lasciano le chiavi dentro la serratura della porta di casa
È sempre più comune l’abitudine di chiudere la porta di casa e lasciare le chiavi dentro la serratura. Una pratica che un esperto di serrature e sicurezza domestica al portale IOL ha svelato dare un “falso” senso di sicurezza. È assolutamente importante rimuovere la chiave una volta chiusa la porta.
I rischi che emergono da questa abitudine sono diversi, tra questi c’è quella situazione in cui può nascere un problema e chi è all’interno della casa non può essere soccorso rapidamente a causa delle chiavi nella serratura. In presenza di un problema serio nessuno dei familiari, amici o vicini potrà entrare nell’abitazione e cercare di fornire un aiuto immediato.
LEGGI ANCHE -> Chiave rotta nella serratura, come estrarla? La soluzione utile senza attendere il fabbro
Dall’altra parte questa abitudine impedisce possibili intrusioni, dato che i criminali non hanno sempre degli strumenti in grado di approfittare della presenza della chiave all’interno della serratura e sbloccare la porta, così da entrare nell’abitazione.
Per questo motivo il noto esperto consiglia di affidarsi a modelli più recenti di serrature a profilo europeo con cilindro di sicurezza e un’opzione antipanico. Con questo investimento si potrà aumentare la sicurezza della casa e permette, in caso di problemi, l’intervento tempestivo dei parenti o dei vicini. In pochissimo tempo si ridurranno tutti i rischi del caso di una pratica ancora oggi molto comune e utilizzata.