Una miscela naturale consente di lavare perfettamente i jeans ed evitare che perdano il loro colore: bastano due ingredienti.
I jeans rientrano sicuramente in quella categoria di capi utilizzati da tantissime persone al mondo. Uomini, donne e bambini fanno ricorso molte volte a questa tipologia di indumento, data la loro grande adattabilità a molte situazioni della vita quotidiana. L’unico problema sorge nel momento i jeans devono essere lavati, poiché alcuni metodi conducono alla perdita del loro colore.
A volte si pensa, in maniera errata, che questi indumenti possano resistere a trattamenti diversi, ma la verità non percorre questo binario. Bisogna fare attenzione al metodo di lavaggio che si sceglie per evitare di danneggiare i jeans e ritrovarli con un colore meno intenso. Questa problematica è molto comune e porta a indossare jeans esteticamente diversi rispetto al passato. Andiamo quindi a vedere la miscela che non solo lava perfettamente questo indumento ma previene anche la perdita del colore.
LEGGI ANCHE -> Rimuovi le macchie dai jeans con un trucco infallibile: riacquisiranno il loro valore
La soluzione per lavare e prevenire la perdita di colore dei jeans
Per poter contare su jeans sempre perfette si può prendere in considerazione l’utilizzo di una semplice miscela, un trucco casalingo che fornirà risultati altamente soddisfacenti. Questa soluzione chiama in causa l’aceto bianco e il sale, ingredienti presenti nella maggior parte delle cucine e accessibili a tutti.
L’aceto bianco tende ad aiutare il colore delle fibre del jeans, impedendo che venga eliminato durante il lavaggio. Per ricorrere ai suoi benefici è indicato che questo indumento, prima di essere lavato in lavatrice, venga messo in una bacinella con dell’acqua fredda e una tazza di aceto per circa un’ora. A seguire si deve aggiungere mezza tazza di sale, che rafforza il potere fissante dato che aiuta a stabilizzare i coloranti.
LEGGI ANCHE -> Sbianca i vestiti in un attimo, la soluzione fatta in casa risolve un problema comune
Trascorsa l’ora stabilita, i jeans devono essere lavati in lavatrice in acqua fredda senza l’aggiunta di detersivo, con il lavaggio che sigillerà il colore. Il detersivo potrà essere usato per i lavaggi successivi, assicurandosi di continuare a lavare l’indumenti in acqua fredda. Infine, nonostante si parli di un capo da poter lavare in lavatrice, è consigliabile procedere manualmente perché si danneggiano di meno, andando a rovesciare il capo da lavare.