Lavare i vestiti con acqua fredda o calda? La risposta non è così scontata

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Ancora oggi ci sono dubbi se lavare i vestiti con acqua fredda oppure calda. La risposta non è affatto scontata e sorprende.

Il bucato è un’attività importante nel quotidiano di ogni persona e per tale ragione è necessario conoscere come procedere per avere vestiti puliti e profumati. Anche perché bisogna ricordare che ogni ciclo di lavaggio ha un effetto sull’ambiente e sul portafoglio di chi lo esegue.

lavare vestiti acqua fredda calda
È meglio lavare i vestiti con l’acqua fredda o calda? Arriva la risposta sorprendente – (Machedavvero.it)

Ancora oggi molti si chiedono se sia meglio procedere con acqua fredda oppure calda. Questa domanda non è affatto banale perché si lega ad una risposta che sicuramente sorprenderà gran parte delle persone. Infatti bisogna ricordare che anche l’acqua ha un peso specifico sull’intero bucato, che si riversa sui capi se non si ha una gestione adeguatamente del processo di lavaggio.

LEGGI ANCHE -> Lavare i tuoi vestiti per pochi centesimi: il segreto vincente di Dexal

Come lavare i vestiti in lavatrice: i vantaggi dell’acqua fredda

Il bucato deve essere ben equilibrato affinché i vestiti non risentano del processo di lavaggio. Oltre a quale acqua utilizzare, è fondamentale fare ricorso a detergenti che non siano dannosi per la natura. La combinazione di questi elementi consente di arrivare ad un risultato soddisfacente e sostenibile.

Vantaggi acqua fredda bucato
I vantaggi di fare il bucato con l’acqua fredda – (Machedavvero.it)

Per quanto riguarda quale acqua scegliere, gli esperti concordano sul fatto che l’acqua fredda riesce ad essere più delicata con i tessuti. Questo tipo di acqua può impedire al tessuto di restringersi e preserva il colore più a lungo rispetto all’acqua calda.

LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti in lavatrice, attenzione a che ora lo fai: così consumi il doppio

L’utilizzo dell’acqua calda contribuisce al rilascio di elementi che possono logorare i tessuti e anche inquinare. Le microfibre sono un tipo di microplastica molto difficili da eliminare dall’ambiente. Per tale ragione ridurre il numero di lavaggi con acqua calda può essere una delle soluzioni più semplici per affrontare questa problema.

Questa risposta fornisce un’indicazione utile su come gestire i futuri cicli di lavaggio. L’utilizzo dell’acqua calda infatti non solo incrementa la spesa sulla bolletta elettrica ma contribuisce anche a generare un elevato livello di emissioni di CO2 durante l’anno. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi è meglio procedere con un bucato realizzato da acqua fredda, dato i diversi vantaggi che offre.

Gestione cookie