È molto importante seguire i giusti consigli quando si decidei di lavare e rinfrescare il piumino del letto. Il rischio è quello di danneggiarlo.
Il piumino sta diventato una soluzione sempre più popolare per le mezze stagioni perché garantisce una grande comodità, è caldo, non troppo pesante e i suoi svariati design stanno bene con qualsiasi arredo della camera. Ma sebbene tutti i suoi vantaggi, il problema sta proprio nella cura e nella pulizia domestica.
Quando bisogna lavare il piumino del letto la soluzione migliore è sempre quella di portarlo in lavanderia per evitare danni, ma questo procedimento ha un costo che può essere ammortizzato se si conoscono i metodi giusti per un lavaggio fai da te. Esiste un modo per lavare questo tipo di coperte in casa, senza correre rischi di danneggiarle. Nel dettaglio, i piumini possono essere lavati sia a mano che in lavatrice, ma è importante conoscere il processo.
LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti con acqua fredda o calda? La risposta non è così scontata
Come lavare i piumini del letto a mano e in lavatrice
Tutti i piumini del letto sono dotati di etichetta che ne indica la composizione e anche le istruzioni per il lavaggio. Per questo il primo passo prima di procede con la pulizia è leggere l’etichetta, controllare il simbolo del lavaggio in lavatrice e la temperatura alla quale deve essere effettuato il processo, sempre se è possibile lavarlo in lavatrice o bisogna procedere a mano.
Se l’etichetta recita che il piumino può essere lavato in lavatrice, il passo successivo è osservare la grandezze del piumino perché ce ne sono alcuni che non entrano nel cestello della lavatrice. Inoltre, è necessario tenere in considerazione che durante il lavaggio questa coperta raccoglie molta acqua e aumenta il suo peso, quindi è importante tener presente della capacità della lavatrice.
È bene ricordarsi di fare attenzione ai tempi di asciugatura perché non tutti i piumini in piuma possono essere messi nell’asciugatrice. Nel caso in cui si ha intenzione di asciugarli naturalmente è bene farlo in un luogo dove la coperta sia ben stesa così che non perda la sua forma originaria.
LEGGI ANCHE -> Lavare i jeans e preservare il colore con una soluzione naturale: saranno necessari solo due ingredienti
In ogni caso, gli esperti sottolineano che se il piumino è troppo grande, è meglio portarlo in lavanderia, poiché queste strutture dispongono di macchine grandi e sicuramente più adeguate in modo che né la coperta né la lavatrice di casa vengano danneggiate. Quindi magari è meglio andare sul sicuro e affidarsi in un negozio affidabile o di fiducia.